Distanza di zona o dai confini?

messaggio inserito mercoledì 15 febbraio 2012 da jonsil

[post n° 283469]

Distanza di zona o dai confini?

Salve a tutti,
avrei un quesito da proporvi. Un mio cliente è proprietario di un terreno di circa 400 mq. Secondo il PRG una parte ricade all'interno della zona P.I.P, mentre la restante e di superficie minore è di tipo "completamento" (quindi edificabile). Il proprietario intende costruire una piccola residenza nell'area di completamento; Vista la piccola dimensione della parte edificabile e dovendone stilare un progetto di massima, il mio dubbio sorge nell'andare e definire la distanza di confini per poter impostare e calcolare la massima metratura utilizzabile. Fermo restando che la legge stabilisce in questa zona una distanza dai confini pari a 5m... secondo voi il "confine" di zona , pur ricadendo nella stessa proprietà, è da considerare?. Mi devo "tenere" a 5 m anche da questo, o posso edificare fino al margine?. Il regolamento edilizio comunale non specifica bene se per confine intende la proprietà o anche la zona.... c'è una normativa che regolamenta questa cosa?


Scusate la domanda, potrebbe essere anche banale, ma è da poco che esercito la professione.

ciao e grazie
:
Mi hai fatto venire un dubbio e quindi ho guardato nel regolamento edilizio tipo della mia regione (Marche) ed effettivamente se ne parla all'inizio, dove definisce tutti i parametri urbanistici.
Questo è ciò che dice:
"Si intende come confine, oltre che la linea di separazione delle diverse proprietà esistenti o la linea che definisce i diversi lotti o comparti dei piani attuativi, anche la linea di delimitazione di aree pubbliche per servizi o attrezzature individuata negli strumenti urbanistici."
Prova a cercare meglio...secondo me una definizione c'è anche nel tuo regolamento edilizio.
:
hahaha ma vuoi sapere da quale regolamento edilizio dovrei attingere???.... MARCHE!!! Il mio lavoro è per un cliente di Treia... .. quindi con la dicitura " piani attuativi", dovrebbe rientrare il mio caso... visto che in quell'area insiste un PIP (quindi piano attuativo) e una zona di espansione...

grazie MAXXX!!
:
aspetta...ogni comune "adegua" il regolamento edilizio tipo emesso dalla regione.
Però a grandi linee immagino che le definizioni siano proprio identiche.
Comunque lo trovi all'art 13 lettera o
:
GRAZIE MILLE! DAVVERO GENTILE!
:
scusa ma alla lettera o nn sono riuscito a trovare la dicitura che mi hai scritto. ti riporto di seguito il link al regolamento edilizo a cui ho fatto riferimento:

www.comune.jesi.an.it/sportellounico/informazioni_tecniche/regolamen…
:
come non detto: il punto era

p) Distacco dai confini (DC)

RISOLTO!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.