uischi : [post n° 284521]

Rifacimento tetto

Salve, come da titolo devo banalmente demolire un tetto in legno e rifarlo nuovo, ma sempre in legno...insomma la classica cosa che si fa dopo una trentina di anni. Leggendo qua ee la no riesco a capire se devo fare la SCIA la CIL o niente o cosa? Saprste aiutarmi? (Ovviamente sostituisco anche le travi portanti...ma potrebbe non accorgersene nessuno!)
eli71 :
Secondo me viso che sostituisci anche la struttura serve una SCIA, anche se la fai uguale a prima però ti conviene sentire all'ufficio tecnico.
venturelli :
Anche secondo me SCIA/DIA.
Tes :
Confermo, andando a toccare le strutture si passa in automatico da cia a scia. Per toglierti il dubbio, dato che ogni comune interpreta a piacimento, farei un giro all' ufficio tecnico!
Braian :
Attenzione,
quando sostituisce le travi portanti non basta inserirne di nuove della stessa sezione. I legni hanno caratteristiche meccaniche diverse, occhio a fidarsi semplicemente delle proporzioni.

Kia :
Confermo anche io Scia, se non è solo ripassatura del coperto ma si va a a toccare la struttura. Ne ho appena fatta una per demolizione e ricostruzione di un vecchio tetto a due falde completamente marcio. Sempre in legno ma con struttura diversa e sezioni adeguate a ciò che richiede oggi la normativa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.