policano : [post n° 284664]

centrale termica > 116 kw < 350 kw

Buongiorno a tutti, devo realizzare una centrale termica Attività 74.1.A : Impianti per la produzione di calore alimentati a combustibile solido, liquido o gassoso con potenzialità superiore a 116 kW (fino a 350 kW).
Visto che non serve più il parere, ma la scia antincendio a fine lavori vorrei capire che cosa devo richiedere da un punto di vista impianti: Primo dubbio (una banalità) chi certificherà ai sensi del 37/08 l'impianto riscaldamento a metano deve anche fare denuncia all'inail-ex isplesl? sempre in ogni caso se sopra i 35 kw?
poi credo mi servano:
DI.CO. impianto adduzione gas
DI.CO, impianto elettrico
documentazione: strutture separanti, portanti, estintore...

Infine, che tipo di pratica in comune devo fare se si tratta di sola sostituzione generatore di calore, canna fumaria?

Mi sapete consigliare? grazie.
ambaraba :
per denuncia ispesl penso sia dovuta oltre i 350 kW ma chiedo conferma o smentita da qualche collega.
Nel regolamento edilizio comunale dovresti trovare scritto se con la sostituzione di generatore devi presentare autorizzazione con legge 10 (se la potenzialità caldaia cambia). Se le condizioni non cambiano presenti solo la pratia di prevenzione incendi ai vigili.
mari :
Con la SCIA non cambia la documentazione da presentare per gli impianti, il riferimento resta il DM 4 maggio 1998 anche se abrogato dal nuovo regolamento di prevenzione incendi (DPR 151/2011).
La certificazione dell'impianto la fa la ditta installatrice. Dopo i lavori effettua le verifiche e rilascia la dichiarazione di conformità, di cui fa parte il progetto e la relazione.
Per la denuncia all'ISPESL, dipende, ora non ricordo le condizioni che la rendono necessaria, ma il riferimento sì, ed è il decreto 329/2004 (e non solo).
Comunque vedi il documento ispesl: www.ispesl.it/ispesl/dom/documenti/sportelloUnico.pdf
spero ti sia utile
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.