GIADA : [post n° 285602]

VOLTURA CATASTO

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto per risolvere il "problemino" ... Per la prima volta sono stata incaricata di fare un aggiornamento catastale da parte di una società .. fin qui tutto ok! ... il problema è sorto nel momento in cui ho verificato l'intestazione (il proprietario) !! Nel senso che la società (mio cliente) nel corso degli anni ha cambiato ragione sociale, prima si chiamava "GIALLO s.r.l." ora invece "ROSSO s.r.l." , ad oggi al catasto risulta come intestazione ancora "GIALLO s.rl." anzichè "ROSSO"... Le mie domande sono:
1. Prima dell'aggiornamento devo sistemare questa difformità del nominativo, esiste qualche "modulistica?come devo fare?
2. ci sono delle spese (diritti) da pagare al catasto?quanto?
3. da quando presento questa richiesta, ho il cambiamento di nominativo entro quando? quanti giorni?
4. ULTIMA DOMANDA,FORSE INDISCRETA ... dato che nell'incarico non era prevista questa prestazione , secondo voi posso chiedere un extra o devo considerarla come voce inclusa alle attività di aggiornamento catastale.
Se la considero come extra ... quanto potrei mettere?

Mi rendo conto che qualcuno, dopo aver letto il mio mess .. possa pensare/dirmi ... se non sai queste cose, lascia stare o non sai fare il tuo lavoro!
E' vero, ma è solo perchè sono giovane e perchè cerco di fare più esperienze possibili per imparare , trovandomi a volte di fronte a situazioni nuove !!
Ringrazio tutti per l'aiuto che vorrete darmi ... buona giornata
vero :
la sola variazione dell'intesatazione è una pratica abbastanza veloce.. non so di dove sei ma a torino collegandosi al sito dell'agenzia del territorio si può fare anche on line ..in genere comunque basta andare all'agenzia del territorio e presentare un foglio di osservazione al catasto fabbricati e compilare la modulistica preposta..solitamente nel giro al massimo di 15 giorni viene espletata...
non ha spese catastali (oneri) e io di solito la includo nella variazione ovviamente controllando prima magari aggiungo 1 ora di lavoro se devo andare di persona se no se riesco a farla on line al massimo chiedo 20€...
buon lavoro!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.