paolo : [post n° 286757]

CIAL direttore lavori

Buongiorno a tutti. A causa di controversie economiche tra committente ed impresa (principalmente dovute alla qualità dei lavori svolti e alle tempistiche) vorrei dimostrare che non ho responsabilità in quanto sono il tecnico abilitato che ha firmato la relazione tecnica ma non il direttore lavori (si tratta di una comunicazione di inizio attività libera - CIAL). Ho guardato ovunque ma non ho trovato nessuna normativa-circolare-etc... in cui sia esplicitato che per CIAL NON esiste la figura del direttore lavori. I lavori sono stati svolti a Milano.
Ciao
schizzo :
beh ma se hai firmato la cial e quindi hai consegnato la relazione e il progetto mi sa che sei direttore dei lavori tu a meno di una specifica all'interno della pratica.insomma qualcuno dovrà figurare come DL..
Paolo :
Ma sulla pratica il professionista risulta solo come progettista. Io so che CIAL non ha direttore dei lavori essendo stato ampliato l'elenco delle opere indicate come attivita' libera...
cram :
la CILA comunicazione inizio lavori ASSEVERATA è un documento in cui il professionista ASSEVERA la legittimità urbanistica ed edilizia delle opere che il committente vuole realizzare, punto. La direzione lavori è una prestazione professionale che il committente deve incaricarti per iscritto di svolgerla. La semplice firma di una cil o cila non include la direzione lavori!!!
Tes :
Quoti Cram! La direzione lavori nella cial non è "automatica"!
schizzo :
interessante questo post..e quindi secondo voi se non esiste direzione lavori e succede qualcosa, c'è qualche problema chi ne risponde?? è vero che nella cia non c'è firma dell'incarico però...boh mi avete fatto venire un grosso dubbio avendo io appena cominciato stamattina due lavori con cia..
cram :
ne risponde il committente e il responsabile dei lavori, ma in questo caso il responsabile dei lavori deve essere incaricato dal committente per iscritto!
policano :
a meno che il tecnico abbia esplicitamente accettato incarico di d.l., ne risponde il richiedente e ci mancherebbe!!! già ci tirano dentro per tutto il resto quando si asseverano i lavori delle dia/scia, nella cil rispondiamo solo della bontà del progetto, poi i lavori il padrone di casa li farà sotto la propria responsabilità, sennò ci incarica e paga per la d.l.!!!!
basta con questo scarica barile sui tecnici che la legge ultimamente sta incentivando, salviamoci almeno dalla cil!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.