chuchina : [post n° 287090]

SCIA RIFACIMENTO BALCONI CONDOMINIALI..

Ciao a tutti. Sono stata incaricata di redigere una Scia e D.L per un rifacimento completo dei balconi in un condominio. Sto cercando di calcolare la parcella delle spese professionali e mi chiedevo se fosse necessario redigere un PSC (il condominio è alto 3 piani) e l'importo dei lavori si aggirerebbe sui 40.000€, l'impresa dovrebbe essere unica. Grazie a tutti per l'aiuto.
ponteggiroma :
sei sicura che non venga incaricata altra ditta nemmeno per il montaggio dei ponteggi? Se la risposta è no, allora effettivamente non serve nomina del coordinatore, fermo restando l'obbligo di compilazione del pos da parte di ditta appaltatrice.
Federico :
Ciao, ti ricordo che il psc, va redatto nel caso di lavori in soprelevazione superiori a 2m o inferiori a 1,5m.
Non importa l'importo dei lavori!!!
buon lavoro
ponteggiroma :
Ciao Federico questa è una disquisizione che risale al 2008 e ti assicuro che tale problema l'ho affrontato svariate volte anche con l'ausilio di ispettori asl, dunque:
la normativa dichiara espressamente i lavori soggetti a nomina del coordinatore (combinato artt 90, 99, 100), mentre in allegato XI (in cui si parla dei lavori a quota maggiore di 2 metri) vengono semplicemente elencati i lavori comportanti rischi particolari, ma non sottintende che per gli stessi esista obbligo di nomina del coordinatore.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.