policano : [post n° 287999]

ICI arretrato

Domanda di un ignorante (io), credo banale:
nel caso in cui ci siano dei versamenti non effettuati dell'ICI negli anni scorsi, nel momento in cui l'immobile viene venduto, l'acquirente con l'acquisto dell'immobile si trova a essere debitore dell'ici arretrata per conto del vecchio proprietario o, al contrario, il debito resta a carico di colui che era proprietario negli anni in cui l'ici non è stato pagato?
Grazie.
p.s. mi sapreste anche indicare quale sia il riferimento normativato che lo stabilisce?
ponteggiroma :
L'ici è legato alla proprietà... il riferimento normativo dovresti cercarlo nella legge con cui è stata istituita l'imposta comunale sugli immobili...
policano :
scusa, ma non sono certo di aver capito. Legato alla proprietà attuale o a quelle passate? cioè, il proprietario oggi risponde per tutti i precedenti?
Io ho sentito dire che il proprietario attuale dovrebbe rispondere per i precedenti e aver titolo poi a rivalersi (ma se si deve far causa campa cavallo!). E verò?
Inoltre ho anche sentito dire che al momento della registrazione del rogito se ci sono debiti di ici automaticamente il vecchio proprietario è obbligato a farsene carico automaticamente. e vero?
Insomma, ognuno dice la sua... mi sai aiutare? grazie.
inca1996 :
magari è come il bollo auto no?se nel 2007 l'avevi tu e nn l'hai pagato, te lo becchi tu, non il nuovo proprietario.
mi sembrerebbe una cosa giusta, ma questo mondo non funziona quasi mai come penso io....
ponteggiroma :
sei tenuto a pagare l'ici dal momento in cui ne sei proprietario fino a quando smetti di esserlo, idem per bollo auto....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.