Intonaco di copertura pannelli sandwich coibentati

messaggio inserito mercoledì 25 aprile 2012 da nuvolare

[post n° 289009]

Intonaco di copertura pannelli sandwich coibentati

Salve, scrivo in quanto ho una parete a vista esterna, fatta con pannelli coibentati, modello sandwich ISOPAN, che vorrei coprire per farli sembrare un muro. Avete mai provato ad intonacare un pannello di questo tipo? non vorrei che con il tempo si crepi dovuto alla dilatazione o restringimento del lamierino di cui questi sono coperti. Che materiali posso usare? Grazie
:
Per questo tipo di finiture si usa 1) un "aggrappante" o primer per rendere la superficie del pannello adatta a far attaccare un sottofondo 2)utilizzare un rasante in due mani come sottofondo, avendo cura di mettere una retina tra pannello e pannello per evitare fessurazioni dovute alle dilatazioni del pannello stesso 3) applicare infine una finitura colorata che con il rasante si sposa benissimo.
:
La retina la devo mettere dopo la prima passata di rasante, e quindi verrebbe nell'ordine aggrappante, rasante, retina e nuovamente una mano di rasante?
oppure la retina la devo mettere sopra il pannello dopo il l'aggrappante?
La retina, è una retina adesiva, oppure la comune rete porta intonaco? (plastica o metallo)
La finitura colorata, va bene una a base di quarzo?
Grazie in anticipo
:
La retina può essere quella in plastica porta- intonaco, a maglie strette. La devi mettere assieme alla prima mano di rasante, deve essere inglobata nella prima mano di questo. Puoi prima fissarla con dei punti di rasante e dopo passare il rasante sopra fino a ricoprirla....Dopo che la prima mano di rasante sarà asciutta, potrai dare la seconda.
Per la finitura non ci sono problemi, sul rasante anche quella a base di quarzo va bene. Questi sistemi li usano nei nuovi centri commerciali che, pur avendo tamponamenti esterni in pannelli isopan, hanno delle finiture in tutto e per tutto uguali a quelli di un normale muro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.