elli : [post n° 289210]

chi invia notifica preliminare se non c'è R.L.?

Secondo la normativa, la notifica preliminare deve essere inviata da Committente o Responsabile dei Lavori. Mi trovo sempre nel caso in cui non è stato designao il R.L. quindi, nel mio caso, è il Committente a dovere inviare la notifica preliminare. Mi trovo in Lombardia e la notifica va inviata telematicamente. Io solitamente, poichè mi sono trovata smepre nella situazione con la nomina del R.L. la invio io inserendo il mio codice fiscale e una password. Poichè il Committente di questo mio caso in cui non c'è il R.L. mai si metterà lui ad inserire la notifica come posso procedere? Faccio io utilizzando mio c.f. e password oppure chiedo l'accesso al servizio on line utilizzando i dati del Committente (mettendolo ovviamente al corrente della cosa)?...grazie in anticipo...e scusate sempre la lungaggine! :-)
eli71 :
secondo me la devi inviare a nome del committente
delli :
puoi anche inviarla tu ma fatti comunque firmare una sorta di 'incarico' per questa procedura.... oppure inseriscilo nel disciplinare o nel preventivo che viene sottoscritto dal committente...
nell'incarico che ti fai firmare metti in evidenza al committente i suoi doveri e i suoi compiti
bye bye
ele :
Grazie a tutti per le dritte! :-)
dark funeral :
non serve il RL. solitamente la invia il CSP o CSE se non c'è il CSP. in Lombardia l'invio telematico va "in deroga" e può non essere fatto dal committente.
pac :
notifica preliminare se non c'è R.L. è un obbligo del committente.

Maq la puoi fare tu anche se la spedisci a nome suo.
ponteggiroma :
quoto pac ...
ele :
...ma cosa significa spedirla "a nome suo"? qui in lombardia c'è l'invio telematico come dicevo: quindi la spedisco io a nome mio perchp nel servizio telematico devo inserire il CF e una password che ovviamente ho io. Comunque mi sembra di capire che funziona così!...evvai con i soliti casini all'italiana! :-)...grazie a tutti!
pac :
Qui in Veneto raccomandata A/R quindi si mette come mittente il nome del committente.

Solo nell'ultimo cantiere che ho fatto spisal mi ha detto che potevo inviare via pec la notifica, è ancora una cosa recente, lameno qui in zona dove lavoro io.
ponteggiroma :
Non mi intendo di invii notifiche in via telematica... qui a roma si mandano ancora con la diligenza...! Una cosa è certa la normativa parla chiaramente: la notifica preliminare va inviata dal committente o dal responsabile dei lavori e non dal coordinatore ai sensi dell'art 99 comma 1 d.lgs 81/08.
delli :
io in lombardia spedisco la notifica con il mio account e metto i dati committente (RL quando nominato) - CSP - CSE - impresa... il csp o il cse di solito sono io
come già detto, però, mi faccio siglare dal committente una sorta di 'incarico' per fare a suo nome questa procedura
bye bye
ele :
ecco, appunto...è quello che farò io...perchè mai il committente invierà lui la notifica...non saprebbe girarsi da nessuna parte! grazie delli!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.