Matilde : [post n° 290572]

Seconda laurea Ing.edile-Architettura

Ciao,
premettendo che svariati siti di illustrissime Università sono (dis)organizzati come assurdi dedali intricati, per cui raramente si trovano informazioni appena fuori dal consueto, scrivo per avere maggiori informazioni e chiarimenti sugli effettivi Atenei che prevedono il corso di studi in Ing.edile-Architettura e soprattutto, avendo già un laurea, il numero di crediti utili al conseguimento della seconda. Io sono certa del Polimi (che però pretende circa 10 esami integrativi e, per me, sono eccessivi), Pavia (circa 4-5 + i laboratori) e Roma (l'unica nel cui sito si trova facilmente anche il modulo per accertare i crediti mancanti), ma per me troppo lontana.
Se qualcuno ha già intrapreso questo percorso e ne volesse gentilmente condividere l'iter, gliene sarei molto grata.
eli71 :
...ehm non è che potresti darmi il link da cui si può scaricare il modulo per accertare i crediti mancanti all'uni di Roma??
Matilde :
Certo che si.
Il link con la modulistica per Uniro è questo www.dau.uniroma1.it/sito_consiglio_di_area/modulistica.htm
Se ti potesse essere utile ho trovato lo stesso materiale per il Politecnico delle Marche
eli71 :
Grazie Matilde!! la mia era solo una curiosità, è sufficiente il link Uniro
biba :
Ingegneria edile/architettura c'è anche a Bologna, ti lascio il link ai contatti della segreteria studenti: www.ing.unibo.it/Ingegneria/Studenti/Segreteria+studenti/default.htm . A parte questo...sei proprio sicura di voler prendere una seconda laurea??? a me viene mal di pancia al solo pensiero!! (...scherzo!)
Matilde :
Grazie Biba,
mi ero informata (evidentemente da uno mal informato) e mi consigliava per l'Emilia R. di cercare il polo di Cesena, sede distaccata di Bologna, ma non avevo trovato niente. Scoperto l'arcano è proprio la sede centrale a Bologna.
Grazie molte, la città è più interessante.
Mi sono laureata relativamente presto, ho 26 anni appena compiuti e dopo molto vagare, scartando tutte le offerte di lavoro non retribuito (8 proposte su 10) in cui andava bene se avevo un rimborso spese, ho finalmente trovato un lavoro stabile, ma part-time in uno studio di architetti in cui servirebbe una figura di ingegnere-architetto edile, quindi tutto sembra tornare.
Non è che io morissi dalla voglia di rimettermi a studiare, ma se fosse fattibile come impegno con le mie giornate libere ci penserei seriamente.
Grazie ancora
Matilde :
Scusa ancora Biba, sono in treno e mi sto collegando da cellulare, non compare ingegneria edile-architettura nei corsi attivati, come mai?
www.ing.unibo.it/Ingegneria/Didattica/LaureeMagistrali/
Matilde :
L'ho trovato, grazie a google, ma ancora non capisco perchè non è riportato nella pagina dell'Offerta Formativa. Chi cura questi siti non sa quello che fa :-D
biba :
il sito dell'università di bologna è fatto da panico e questo è assodato... Comunque il corso c'è, ti lascio il link www.ing.unibo.it/Ingegneria/Didattica/LaureeMagistraliCicloUnico/
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.