Alessandro Ferrara : [post n° 29171]

Progettazione lampada per albergo

Volevamo porre una questione riguardo il disegno di una lampada da noi realizzata come collaboratori esterni per conto di uno studio di architettura della nostra città. Il nostro committente,lo studio in questione,ci ha commissionato un progetto di lampada da inserire all'interno di una camera tipo d'albergo.
Abbiamo presentato diversi progetti,ne è stato scelto uno che ha incontrato i favori del titolare dello studio,con cui abbiamo sempre tenuto e con cui teniamo i rapporti di lavoro,dopodichè, dopo una sua richiesta, abbiamo cominciato a prendere i contatti con alcune aziende di illuminotecnica per la realizzazione della lampada (nello specifico da soffitto con illuminazione mista LED/fluorescenti compatte),selezionandone alla fine una.
Alla fine è stata scelta un'azienda che aveva contattato il titolare dello studio,azienda che offriva la realizzazione ad un costo quasi dimezzato rispetto a quello offerto dall'azienda da noi contattata,ma le sorgenti luminose sono state sostituite con fibre ottiche e lampade per cromoterapia,su suggerimento della ditta realizzatrice.
Il nostro committente vuole brevettare il progetto della camera(comprendendo quindi anche il progetto della nostra lampada),ha già venduto la camera a due alberghi, per un totale di 500 camere inizialmente, e che ha già parlato di una percentuale che tutti e tre chiederemo ai committenti.Volevamo sapere:
-è corretto chiedere una percentuale del 10% sulla realizzazione delle sole lampade della camera?.La realizzazione della camera tipo prevede un budget di 16000€ a camera(quindi lampada compresa),con arredi disegnati dallo studio e vetrate di separazione dei bagni con inserimento di fibre ottiche.
Più o meno vorremmo tenerci intorno a questa percentuale,anche considerando il fatto che con il brevetto dovremmo essere pagati con una percentuale ogni volta che verranno vendute camere ad altri alberghi,infatti il nostro committente è in trattative con altri,e anche tenendo conto che dovrebbe affidarci la realizzazione del disegno dell’illuminazione di un teatro multisala. ;)
Ringraziamo chi ci può dare una mano.

Archh. Ferrara & Vitrano
domenico_musilli_designer :
cari colleghi il dilemma e la truffa è sempre in agguato....mi spiego meglio
prima cosa visto che siete avanti con il progetto il brevetto si fa d'obbligo.....per il compenso potreste fare cosi.....
1: vi fate pagare il totale del progetto esempio 5000e e si chiude la questione
2: vi fate pagare 2500€ subito ed una royalty su ogni lampada prodotta.....non piu del 7-8% che se ve lo danno è tanto
la scocciatura è dover mettersi ad indagare se hanno fatto 10 o 100 lampade e dovreste fidarvi dell'etratto conto che ogni mese vi mandano.....se sono seri?!?!?!??
un saluto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.