NEMO : [post n° 292334]

Voltura catastale

Buongiorno a tutti.
Ho un problema da risolvere, il notaio di un mio cliente mi ha chiamato dicendomi che per l'atto di vendita di questa signora c'è da rettificare l'intestazione della voltura perchè la proprietaria oltre ad essere tale è anche usufruttuaria per 1/1, ma ciò non compare. Vedendo la visura storica il marito era proprietario della nuda proprietà, la moglie usufruttuaria. Alla morte del marito, la signora è diventata proprietaria per 18/36, il resto ai figli e non compare più la dicitura usufruttuaria. Come posso correggere questo errore e quanto posso chiedere.
Grazie
giusy :
vai all'agenzia del territorio e ti spiegano tutta la procedura
desnip :
sehseh! Scusa, giusy in quale provincia ci sono degli addetti all'uffiico del catasto così cortesi?:-)
maxxx :
@desnip si anche da me avrei fatto la stessa cosa.
Mi è già successo una cosa simile: sulla visura compariva il nome errato del proprietario, quindi sono andato là (all' URP) con l'atto di compravendita e me l'hanno corretto subito.
Si potrebbe anche fare online, ma se devi comunque mostrare alcuni documenti è meglio andare di persone e poi almeno te lo fanno subito.
NEMO :
Grazie a tutti, farò un salto all'agenzia del territorio e sentirò cosa mi dicono.
desnip :
Beati a voi, che avete a che fare con degli impiegati "umani" e professionali!
NEMO :
Domani ti dirò quanto umani e professionali
giusy :
ciao nemo, io sono andata all'agenzia del territorio a via ciamarra roma,è successo anche a me lo stesso caso e me l'hanno corretto spiegandomi la procedura. fammi sapere come è andata :-)
vero :
...sul sito dell'agenzia del territorio tra i servizi per i professionisti c'è la correzione on line dei dati così non devi andare di persona e tanto non ha costi..basta solo che hai dei riferimenti validi da inserire come ad esempio in prot. della successione ecc....
NEMO :
ieri sono andata all'agenzia di Torino, e ho trovato una persona molto gentile che martedì mi darà la pratica corretta. Avevo visto sul sito la procedura per la correzione ma avevo paura di combinare qualche pasticcio e ho preferito farmi seguire direttamente dall'impiegato del catasto.
Grazie a tutti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.