Monica : [post n° 293486]

demolizione e cambio destinazione d'uso

ciao a tutti,
un cliente deve fare delle modifiche interne al suo showroom (demolizione di tramezzi, aperture di finestre su cortile interno di proprietà) inoltre a fianco a questi locali c'è un box (h.3,00) che vorrebbe includere nello showroom facendolo diventare un deposito (demolirebbe il tramezzo per sostituirlo con una armadiatura a tutt'altezza.
Secondo voi è un cambio di destinazione d'uso (box a deposito)? potrei usare una Scia?
Vorrebbe anche demolire un locale esterno di circa 60mq, senza costruire nulla, potrei inserirla nella stessa Scia?
ciao Monica
fox :
ciao monica, ovviamente la cosa migliore è andare all'ufficio tecnico del tuo comune e chiedere qual'è l'iter più giusto da seguire secondo loro (ogni comune è un po una repubblica di san marino e spesso sono fissati sulle loro idee).
in ogni caso e sicuramente cambio di destinazione d'uso perchè da autorimessa lo cambi in commerciale (anche se è un deposito è comunque legato all'attività commerciale, diventando quindi commerciale anch'esso) e quindi dovrai calcolare anche gli oneri per il cambio di destinazione d'uso (visto che sono pochi lavori ti conviene calcolarli in percentuale sul computo delle opere da eseguire per il cambio). Se non ti trovi in zona vincolata o altro puoi usare al scia o la dia, dipende se il tuo comune ha una modulistica specifica per le attività commerciali o produttive. generalmente se si tratta di cambio di destinazione d'uso ti suggerirei di usare la dia, almeno hai 30 giorni prima di iniziare i lavori in cui ti possono muovere delle obiezioni. con la scia potresti iniziare a lavorare subito ma se poi ti rimbalzassero il cambio di destinazione d'uso dovresti ripristinare lo stato di fatto!
per la demolizione nessun problema, puoi inserirlo nella stessa pratica, il problema non è mai se togli ma se aggiungi!
Monica :
il mio problema è che devo trovare una dicitura per non avere il cambio di destinazione d'uso...pensavo da box a ripostiglio..???
desnip :
Ma che significa "devo trovare una dicitura per non avere il cambio di destinazione d'uso"???
Se prendi un box auto e lo trasformi in qlcsa altro sempre cambio di destinazione è!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.