ced : [post n° 293758]

Frazionamento di una camera e accorpamento ad altra unità immobiliare

Due clienti, fratelli, hanno da sempre due appartamenti confinanti, che chiamerò A e B.
Nel 95 hanno accatastato questi appartamenti, di comune accordo e senza avere titolo edilizio, con la stanza a confine di proprietà dell'appartamento B invece che dell'appartamento A, per avere una divisione più equa dello spazio.
Ora vorrebbero sanare questa situazione.
premetto che siamo a Roma nel Municipio I.
Le mie domande sono varie e le elenco:
1. Devo fare una SCIA o una CILA in sanatoria?
2. Devo fare un'unica pratica, o ne devo fare due distinte per ciascun appartamento? (forse questa domanda è un pò stupida)
3. Come definisco questo intervento?ho avuto difficoltà anche a trovare il titolo del post, dato che non so bene come spiegarlo in termini "tecnici"
Vi ringrazio!
jhon :
Ti do un solo consiglio, non tanto perché alle tue domande non si possa rispondere, ma perché secondo me hai scritto una parola magica che ti rimanda "necessariamente" a rivolgere le stesse al tecnico del Comune. La parola è...MUNICIPIO 1. Per il centro storico di Roma io ho visto tutto ed il contrario di tutto, quindi credo che anche se qui potresti trovare buoni consigli quel Municipio rende ogni parare inutile.
ced :
eh lo so john hai ragione!infatti ho in programma di andarci quanto prima perchè so che li non sai mai cosa ti può succedere!volevo solo sapere a cosa potevo andare incontro!
jhon :
Intanto verificati se è un immobile vincolato. Probabilmente ti chiederanno una SCIA e credo che qualche onere lo dovranno pagare perché per le fusioni di solito non c'è problema urbanistico ma per i frazionamenti si. Ecco perché ti dicevo di andare al Primo, fanno come vogliono, credo addirittura che non accettino nemmeno le CIL, CILA e compagnia bella, ad un mio collega hanno chiesto poco tempo fa una ex DIA in tutto e per tutto, per una semplice manutenzione straordinaria, non so neanche con che scusa. Se ci fai un salto e non ti è disturbo riporta una piccola cronaca...:) buon lavoro
ced :
Si jhon, oggi sono stata a fare un sopralluogo e sono emerse mille altre complicazioni!!Adesso cercherò di fare un pò di ordine e appena ho le idee un pò più chiare vado a fare un giro al primo municipio.
Comunque, per lo meno, l'immobile non risulta vincolato!
Vi terrò informati sugli sviluppi!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.