davide_ghilardi_architetto : [post n° 297621]

Obbligo della Linea Vita?

Salve, avrei bisogno di sapere se l'installazione della linea vita per i condomini è un obbligo o è facoltativo, anche in assenza di lavori che riguardino il tetto. Potreste anche indicarmi la normativa di riferimento?
Ringrazio anticipatamente.
davide_ghilardi_architetto
policano :
l'obbligo io non l'ho ancora trovato (scritto nero su bianco), sempre che non sia in qualche RE locale. Credo che sia sempre a discrezione di cosa si prevede sul piano di manutenzione. Ne so nulla però...quoto per sapere da altri come comportarsi...ciao...
mario :
dipende dal RLI locale (es. in provincia di como è previsto l'obbligo di istallazione per tutti gli edifici nuovi o sui quali si effettua manutenzione sulla copertura). dipende quindi da come la privincia o il comune di riferimento hanno recepito la normativa. Chiedento all'UT del comune dovrebbero darti una risposta definitiva.
sa :
Alcune regioni obbligano l'installazione di linea vita, ma a livello nazionale si fa riferimento al DLdel 9 aprile 2008 , n. 81 - "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" - Art. 115 "Sistemi di protezione contro le cadute dall'alto").

ciao

ponteggiroma :
Non c'è obbligo di installazione di linee vita, ma ovviamente esiste l'obbligo di predisporre una protezione dalle cadute dall'alto in caso di lavori in quota (cfr d.lgs 81/08), come sicuramente saprai non sieffettua solo mediante le linee vita. Se poi ti occorre una norma sulle modalità di installazione e relative caratteristiche dei materiali usati questa è la EN 795/02
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.