ArkItaka : [post n° 300951]

37/08 o Ex 46/90

Una signora che ha preso in affitto un locale commerciale per vendita di detersivi, attività che ancora è ufficialmente aperta, mi ha detto ( e di questo sono poco convinto ), che la certificazione degli impianti tocca all'inquilino e no al proprietario. La cosa mi sembra alquanto strana.
Qualcuno mi può dare delle delucidazioni ? Grazie anticipatamente !
Dotting :
Hai dato già un occhio al d.m. 37/2008?
ArkItaka :
Il d.m. 37/2008 cita il Committente o il Proprietario. Ora, vale lo stesso discorso del P.d.C. che può essere richiesto anche dall'Affittuario ?
desnip :
Guarda, spesso è invalso l'uso di richiedere la certificazione da parte degli affittuari, per una questione di "rapidità" (mi sto occupando di un caso del genere). In pratica, al locatario serve avere l'agibilità in poco tempo, per cui cerca di fare le pratica più in fretta possibile e magari se ne occupa lui stesso, pure per le spese, magari mettendosi d'accordo col locatore per un piccolo sconto.
Di fatto, però, penso sia proprio dovere del proprietario fornire un immobile con un impianto a norma e non certo dell'inquilino.
ArkItaka :
Infatti. Mi sono documentato in rete e la legge impone che la messa a norma venga fatta dal proprietario mentre la manutenzione dall'affittuario. Quindi, la certificazione ai sensi del DM 37/08 và fatta dal proprietario.
Il caso è chiuso, ahahah
Ciao a tutti
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