Mila : [post n° 301084]

Acquisto portatile

Ciao a tutti
devo ricomprarmi il portatile. Attualmente uso solo cad bidimensionale, photoshop e illustrator, ma in prossimamente voglio iniziare con 3d e rendering.
Ho fatto un po' di giri nei megastore e negozi e mi sono orientata su pc con queste caratteristiche:
- 8 Gb RAM
- Processore Intel core I7 (o altro con analoghe prestazioni);
- scheda video Ge force GT 630 M 2GB.
Che ne pensate?

Altro grosso dubbio è il video: sono abituata a lavorare con molti programmi e schede aperte per cui sarei orientata su 17''; se voglio un 17'' con le prestazioni dette sopra spendo ovviamente assai di più di un 15'' e oltre tutto e non è più un portatile ma un pc - quasi - fisso dal momento che diventa davvero ingombrante e pesante.

Attendo esperienze e suggerimenti, grazie!
Mila :
Aggiungo: con queste caratteristiche e promozioni varie ho trovato HP Pavilion DV6 7090 El - 7099 El, 15'', sui 650-700 €; mi interessano buone prestazioni ad un prezzo decente.
Diciamo che anche se al momento non faccio 3d e rendering vorrei lasciarmi la possibilità di farli, prossimamente, senza dovermi ricomprare il pc!

grazie
john :
Fatti un giro anche sul sito della DELL ci sono portatili a prezzi accessibili ma trovi configurazioni adatte al nostro lavoro.
Mila :
Grazie, sapevo della DELL, al momento avevo guardato solo nei megastore dell'informatica. A caratteristiche che ne pensi?
ponteggiroma :
le caratterristiche che descrivi tu ti danno un'ottima prestazione a prezzi ancora contenuti e devo dire che i megastore hanno i prezzi migliori effettivamente. In merito al video io mi sono organizzato comprando un secondo monitor da 22" in tal modo riesci anche a lavorare con due applicazioni aperte e quindi con solo 200 euro in più ho una postazione eccezionale ed un portatile che in qualsiasi momento può tornare ad essere un "portatile" da 15".
Mila :
Infatti stavo valutando anche l'opzione "schermo a parte"..
Ma come ti trovi ad avere il video di lato (o sopra) al portatile? scusa le domande sciocche ma voglio arrivare ad un punto e comprarlo!
john :
Posso dirti che come prestazioni sotto gli 800 euro sono più o meno tutti uguali. Diciamo che con il processore i7 di terza generazione, 8Gb RAM, scheda video dedicata (GeForce o AMD che sia) con lo schermo da 17" (credo che di meno non sia concepibile per il lavoro che fai) sarebbe praticamente al top per un notebook e sul prezzo ci siamo.

Conta che un DELL Notebook per grafica con scheda Quadro dedicata e stesse caratteristiche starebbe circa 1000 euro in più. Poi i Computer si evolvono velocemente quindi se aspetti non lo compri mai. io ho un Desktop i5 di due anni fa con una vecchia scheda video 8800GTS, con il 64bit va benissimo anche per render pesantini.
Mila :
Il prezzo che ti ho detto è per un HO 15''..per i 17'' con stesse caratteristiche si va molto più su con il prezzo...
Riguardo alla scelta 15'' o 17 '' la penso come te, 15'' è troppo piccolo ma con 17'' praticamente diventa complicato viaggiarci e portarmelo dietro...sono oltre 3kg...
Forse la soluzione migliore è davvero 15'' + video a parte...
Mila :
HO = HP
ponteggiroma :
lavoro con 2° monitor a lato e opzione estendi desktop, praticamente ti ritrovi un desktop doppio e scorrendo con il mouse passi da uno all'altro... Io che lavoro generalmente con autocad + foto o autocad + photoshop uso contemporaneamente entrambe le applicazioni (una per schermo) senza dover ogni volta alzare ed abbassare i file aperti, per me è stata una svolta!
patri :
Io ho appena comprato a Mediaword un HP G6 2006 a 549euro. Schermo da 15 pollici, 8gb di ram, scheda video con 2gb dedicati, 750gb di hard disk. Il processore è un i5, ma c'è chi dice che per un portatile è quasi meglio perchè "scalda" molto meno. Se non vuoi spendere molto può essere un'alternativa interessante.
maxxx :
Anche io ti consiglio 15'' + altro monitor.
Autocad 2d riesci a usarlo molto bene anche su quello da 15 se hai un altro monitor dove "appoggiare" tutto il resto.
Altrimenti puoi anche disegnare su quello grande e tenere un po più inclinato il notebook.
In ogni caso la soluzione la trovi, ma fidati, è meglio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.