sa : [post n° 301708]

ponteggi calcolo software

Ciao a tutti. devo preparare con urgenza il progetto per un ponteggio in un cantiere edile. il fabbricato è più basso di 22 m, ma il ponteggio deve essere staccato dall'edificio. Esistono dei software gratuiti di facile apprendimento? oppure a pagamento, ma intuitivi? grazie mille!
ponteggiroma :
Il problema dei ponteggi non è tanto nel calcolo, ma quanto nei disegni esecutivi. In tali elaborati infatti vanno illustrate le soluzioni ed i dettagli costruttivi che permettono di ottenere un risultato ottimale tenendo conto della normativa vigente e dei tipi di lavorazioni da effettuarsi in facciata. Per il calcolo ti puoi rifare tranquillamente a quelli previsti dai relativi libretti autorizzativi che si ottengono applicando qualche formuletta di statica (calcolo semplificato) eventuali soluzioni particolari si possono aggiungere in relazione come ad esempio sbalzi di avvicinamento o teli ecc... Ma importaante sono i grafici esecutivi per i quali è necessario avere una base di rilievo del fabbricato abbastanza fedele.
pepina :
occhio agli accorgimenti da adottare visto che non puoi ancorarti all'edificio......anche dal punto di vista della sicurezza
licio11 :
L'unico cho ho visto in grado di risolvere ponteggi fuori schema e' un sw che si chiama poncad. per la statica si appoggia ai sw di verifica
ponteggiroma :
scusa l'ignoranza licio, ma cos'è un sw? Mi hai incuriosito...
pepina :
sw=software immagino
ponteggiroma :
grazie pepina... capitemi io sono un pò all'antica. Ammazza! costa 690 euri!!!! il modulo. Meglio i buoni vecchi calcoli manuali con calcolatrice.
pepina :
di nulla ponteggiroma, si imparano sempre cose nuove su questo forum!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.