laura : [post n° 304162]

lavori in un condominio

Buongiorno a tutti, sono stata incaricata come direttore dei lavori di un condominio per effettuare lavori di facciata a roma. Volevo sapere che tipo di pratica dovrò fare?una dia?una scia?di questo palazzo non ho nessun disegno, dovrò ridisegnarmi solo i prospetti o anche le piante?
grazie
ponteggiroma :
scusa laura, ma di che tipo di lavori si tratta innanzitutto? E' vero che in questo blog ci sono molte persone preparate, ma mica hanno la sfera di cristallo!
desnip :
Beh, ma in un certo senso te l'ha detto, ponteggi...:-)
"lavori di facciata": penso si tratti di rifacimento intonaci, frontalini, tinteggiatura, ecc.
ponteggiroma :
allora desnip ti faccio un breve, ma non esaustivo elenco, delle "casistiche" in cui rientrano i "lavori di facciata" e i tipi di incarichi che ne potrebbero derivare: Manutenzione ordinaria o straordinaria (quindi semplice comunicazione o cila o addirittura scia), su suolo pubblico o su suolo privato (quindi necessità o meno di osp), perimetrazione tipo carta della qualità o immobile sottoposto a vincolo diretto (quindi necessità o meno di nulla osta soprintendenza), intervengono o meno due imprese o saranno più di 200 U.G. (e quindi necessitano o meno di coordinamento per la sicurezza), dovrà redigere anche computo metrico o esiste già... ecc... ecc... ec..., quindi, come vedi, in funzione di ognuna di queste minime variabili laura potrà redigere un'offerta. E sono solo le prime che mi vengono in mente!
Dotting :
Io non dico nulla perché poi tutti si arrabbiano con me, ma ovviamente quoto ponteggi;

Tra l'altro alcuni lavori "di facciata" potrebbero interessare la statica della struttura e allora altro che CIA ;)
laura :
Hai ragione ponteggiroma, non sono stata specifica nella richiesta.Si tratta di lavori di manutenzione straordinaria su due facciate di un edificio che non è vincolato; un facciata da su suolo privato, lìaltra su suolo pubblico quindi sicuro dovrò fare l'osp.Per l'impresa sarà una unica e non avrò 200 u.g. quindi potrei non aver bisogno del coordinamento della sicurezza e tutto ciò che viene prima e dopo.il capitolato con computo metrico esiste già.quindi la mia domanda era?sapendo tutto ciò, e avendo trattato fino ad ora manutenzioni ordinarie e straordinarie di appartamenti o villette interni ed esterni, volevo sapere cosa si presenta in questo tipo di manutenzioni, una scia o dia, e che disegni vengono richiesti se solo prospetti e sezioni o anche piante?
grazie
ponteggiroma :
per la parte soggetta ad osp ti servirà una planimetria con indicato ingombro dei ponteggi per il relativo conteggio dell'area. In merito alla sicurezza sei sicura di non rientrare nel coordinamento? Possibile che una sola impresa faccia tutto inclusi i ponteggi??.
Stando così le cose, se devi fare lavori riconducibili a manutenzione ordinaria, quindi frontalini e nuova tinteggiatura del medesimo colore del precedente ecc. allora occorre semplice comunicazione in municipio senza allegarci niente (la cil e scia sono per manutenzione straordinaria).
Saluti
laura :
Grazie ponteggi, vista la tua preparazione ti chiedo un'altra cosa ancora.
Effettivamente mi sono resa conto che le imprese che hanno presentato la loro offerta si avvalgono di altra impresa per i ponteggi, di conseguenza mi serve il coordinamento per la sicurezza.Io stessa, essendo direttore dei lavori posso anche essere csp e cse, o vado in "conflitto di interessi"?
grazie
ponteggiroma :
assolutamente nessun conflitto d'interessi... vai tranquilla!
laura :
grazie mille!!!
sei stato gentilissimo a rispondere a tutti i miei dubbi!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.