Luca : [post n° 304556]

Altezza minima box Roma

Salve,

un mio cliente ha realizzato un soppalco in ferro dentro il suo box (stiamo parlando di box interrati). Da terra al soppalco ci sono 2 mt, dal soppalco al soffitto ca 2.50. Pizzicato dai vigili ora deve pagare multa e sistemare il tutto. Il verbale riporta come causa il fatto che tra soppalco e soffitto ci siano più di 150 cm, all'ufficio tecnico mi hanno detto invece che prima di tutto bisogna verificare che il regolamento permetta un'altezza di 2 mt tra pavimento e soppalco (la macchina è interamente sotto il soppalco). Io sul regolamento non ho trovato nulla inerente l'altezza.
Potete darmi una mano? Ho letto da più parti che l'altezza minima è 2.40 ma vorrei essere sicuro ed avere riferimento normativo.
Grazie
sirbis :
consulta la normativa antincendio per autorimesse (DM 1/2/1986). Dovrebbe dipendere dalla capacità di parcamento: se l'autorimessa accoglie meno di 9 autovetture h minima è 2m; se più di 9, è minimo 2,4 con almeno 2m sotto trave
Luca :
Grazie. Avevo già letto qualcosa del genere. Potrebbe andar bene 2 mt a patto di avere un percorso di sicurezza inferiore ai 30 mt, di avere prese d'aria di tot mq contrapposte ed ancora un'altra cosa. L'assurdità è che nel regolamento edilizio non c'è nulla. Rifarmi a norme antincendio mi sembra una cosa promiscua. E dunque sulla scia dovrei scrivere tra le note che i 2 mt sono permessi dalle 3 condizioni suddette??? Bah...
sirbis :
Boh, se sul regolamento non c'è nulla io mi rifarei alla normativa nazionale o regionale (se c'è una norma regionale in merito) e lo farei presente all'ufficio tecnico. I 2m non hanno condizioni: l'importante è che nell'autorimessa ci siano non più di 9 veicoli. Altre condizioni da rispettare, nella norma a cui facevo cenno, sono: per l'autorimessa (tutta) le caratteristiche di strutture portanti e di separazione (R60 e REI 60), quelle delle strutture di separazione e la superficie minima di areazione (1/30 area in pianta); per il singolo box sono invece specificate le caratteristiche delle strutture di separazione (REI 30) e la superficie minima di areazione (1/100 area in pianta, eventualmente realizzata anche con apertura nel serramento di chiusura del box). I 30m di lunghezza si riferiscono invece alla lunghezza max di un percorso per avere una sola via di uscita (e non due) nelle autorimesse con più di 9 autoveicoli.
john :
La normativa a cui rifarti è il DM 1 febbraio 1986 (cerca il testo coordinato dove ci sono delucidazioni in merito a circolari e ad aggiornamenti), e di solito è più restrittiva di qualsiasi regolamento e indipendentemente da questo i VVF possono interdire l'autorimessa se non rispetta tale norma. Sulla norma suddetta ci sono tutti i dati sia per autorimesse fino a 9 autoveicoli sia per quelle superiori.

C'è scritto tutto ed in modo puntuale, all'ufficio tecnico comunale devi fare riferimento a questa norma obbligatoriamente in quanto le autorimesse sono attività soggette a controllo dei Vigili del Fuoco.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.