daniel : [post n° 307238]

come funziona "sister"

Salve a tutti, dovrei richiedere un estratto di mappa e inviare una pratica Pregeo tramite Sister,ma io non l'ho mai usato e non conosco nessuno che lo usa. Devo iscrivermi e pagare un abbonamento annuale o c'è anche un altro modo? on line c'è un modello di adesione ai servizi ma vorrei prima capire come funziona...
daniel :
ps: tra l'altro andando sul modulo di adesione ho questo msg "L'adesione ai servizi telematici e' temporaneamente sospesa .".... quindi che fare?
ponteggiroma :
devi seguire passo per passo quanto indicato nel sito, dovrai inoltre inviare mail con tuo documento e firma scannerizzata, dopo qualche giorno ti confermeranno iscrizione e ti attivano l'account. Successivamente potrai pagare la quota di abbonamento annuale. Se non ricordo male c'è un conto a scalare che dovrà avere un importo minimo. Comunque è tutto indicato sul sito.
daniel :
c'è scritto che la convenzione è di 200,00 euro... speravo si potesse pagare solo la pratica senza aderire alla convenzione ( se questa sarà la mia unica pratica pregeo , sarà decisamente sconveniente...)

Grazie per la risposta
ponteggiroma :
verifica se il tuo ordine è in convenzione con sister, il mio si e pago 30 euro ... credo
daniel :
ordine degli architetti di roma? sul sito non ho trovato nulla, cmq ho inviato il modulo di adesione poi dovrò andare di persona per completare l'iscrizione. il pagamento lo dovrò fare dopo, nel frattempo mi informerò all'ordine. Grazie!
ponteggiroma :
www.architettiroma.it/visure/
luca83 :
le modalità di accesso al sister sono due, una per consultazione di visure ed estratti mappa, l'altra per la presentazione della documentazione catastale, docfa, pregeo etc.
la prima costa 200€ per attivazione più abbonamento annuale di 30€, ma come dice ponteggiroma conviene verificare se il tuo ordine ha qualche convenzione, di solito ti risparmi i 200€ di attivazione.
ma se devi presentare delle pratiche, visto che parli di pregeo, sei nel secondo caso, in cui non c'è niente da pagare per l'attivazione, devi seguire la procedura online, inserendo i tuoi dati, una volta fatto questo devi andare di persona ad una sede dell'agenzia del territorio dove ti completano l'iscrizione.
da quel momento puoi accedere, caricare il tuo conto da cui vengono scaricati di volta in volta i tributi catastali, e presentare le tue pratiche
daniel :
grazie a entrambi.
Mi sono iscritto a visura spa (la convenzione per gli arch di Roma) e in parallelo ho mandato mail all'agenzia del territorio x l'adesione al servizio docfa ecc...
ora devo andare all'agenzia delle entrate x completare l'iscrizione...pensavo al catasto invece c'è scritto all'ufficio provinciale dell'agenzia delle entrate quindi è più comodo e potrò andarci domani stesso...
ancora grazie...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.