edoardo : [post n° 313100]

corsi modellazione 3d e rendering

Buonasera a tutti,
sono Edoardo e sono un giovane architetto. Stavo considerando di icrementare le mie competenze nell' ambito della modellazione 3d.
Tra i programmi possibili:
_Revit
_Rhino
_SketchUp
_3d Studio Max
Quale consigliereste tra questi, od anche altri? I quesiti potrebbero anche essere relativi a :
_quale è più semplice ed immediato
_quale il migliore
_quale è più semplice od economicamente accessibile da avere sul proprio pc o Mac per lavorarci, dopo aver fatto un eventuale corso.
Infine quanto a corsi a Milano, avete consigli?
Stavo considerando i seguenti canali:
_ordine ma molto cari se non iscritti ( io nn lo sono ancora)
_politecnico ( ma cari se non più iscritti come studenti, vale anche come ex studenti?)
_scuole come Mohole o Naba o Ied
_groupon o corsi per disoccupati che potrebbero fare anche al caso mio. Sono disoccupato attualmente e non so se resterò in Italia o all'Estero per cui potrei anche abbandonare il corso a metà. Nel caso in cui mi chiamassero altrove e non vorrei aver perso moltoi soldi...
Ringrazio anticipatamente e Buona Pasqua!
diana :
per me archicad è molto immediato e atlantis per i rendering
Arch3B :
Io stavo valutando Revit, dopo aver provato Allplan.
Revit è un programma BIM, Sketchup, Rhino e 3d Studio Max ad esenpio non credo.
Dipede quindi se hai intenzione di orientarti su di un software che ti permetta di generare un computo metrico, con degli elaborati di raffronto per lavori di cui gestisci il processo edilizio, piuttosto che di uno che ti permetta di fare grafica ai massimi livelli senza per forza generare una tavola da cantiere.
delrob :
Se vuoi usare il MAC non hai molta scelta. Archicad e basta (almeno per ora)
Se usi il PC invece Revit, che è molto simile ad Archicad ma più semplice da utilizzare.
il tempo necessario per imparare ad usare Revit è di circa 10-15 gg.
Per migliorarti ed usarlo veramente in modo professionale, tutto dipende da quanto tempo gli puoi dedicare e da quanto tempo sei disposto a "perdere" per migliorarti mentre stai disegnando per lavoro.
per i render, se ti servono per le pratiche edilizie e per i cartelloni pubblicitari o similari, Revit va benissimo ed ha una gestione delle ombre più che soddisfacente. se devi fare render d'interni a livello di fotorealismo ad alto livello allora devi usare 3D Studio Max, che però non è semplice da utilizzare e devi avere delle buone conoscenze sulla gestione delle luci. i risultati sono però fantastici.
Bi :
Ciao!
Secondo me il più snello e veloce da usare è SketchUp. Puoi scaricare la versione base gratuitamente e con i tutorial iniziare ad usarlo senza bisogno di corsi. 3dSmax e Rhino sono decisamente più complessi (certo, se usati bene, permettono di raggiungere livelli di grafica inimmaginabili) e costosi. Di Revit, ammetto, nn ho esperienza.
In linea di massima dipende un po' da qual è il tuo scopo. Se ti vuoi specializzare nel settore ti consiglio un corso bello corposo di 3dSmax, se invece vuoi un'infarinatura per creare immagini accattivanti per i clienti o per concorsi opterei per SketchUp per proseguire da autodidatta con un buon manuale di 3dSmax e tanti, tanti tutorial.
Buona fortuna!
antok :
se hai mac puoi usare quasi tutto:
BIM archicad
Cad c'è autocad nativo su mac, rhino in fase beta e scaricabile gratis previa registrazione sul sito, ketchup, maya, modo, vectorworks e parecchi altri..
chi dice "cavolate" sul mac dovrebbe occuparsi d'altro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.