este : [post n° 313338]

calcoli strutturali, collaudo statico

ragazzi buongiorno a tutti,
devo fare dei calcoli strutturali al fine di un collaudo statico, per la messa in opera di un cartellone pubblicitario fronte strada.
come procedo? che documenti devo richiedere, procurarmi, fornire?conoscete programmi di calcolo open source?

grazie
ponteggiroma :
ma la struttura è già realizzata? Chi ti richiede il collaudo statico? E' un progetto ex novo? Devi presentare qualcosa al genio civile? Che tipo di struttura è?
este :
no no, devo realizzarla io la struttura. al momento esiste solo il cartellone pubblicitario di 3x1,5m
il problema è che fino ad ora mi sono occupata sempre di tutt'altre cose, per cui ho bisogno di avere quante più info su come procedere.
grazie
ivana :
ciao Este, contatta la ditta che produrrà la struttura, in genere hanno uno studio tecnico in grado di consigliarti su sezioni, misure e norme ed eventualmente curare la parte strutturale.
ponteggiroma :
con queste misure non sei soggetta ad aut del genio civile. Devi fare un progetto che ti garantisca una tenuta all'effetto vela indotto dal vento. Per farla breve ti devi calcolare la spinta del vento sulla superficie del cartellone e considerarla come carico orizzontale agente sulla struttura la quale andrà opportunamente dimensionata in funzione di tale carico. Niente di particolarmente complicato si tratta di applicare le classiche formulette imparate a statica e scienza delle costruzioni. I programmini open source lasciali perdere per lavori di questa entità ti complicherebbero solo la vita, ti bastano matita, foglio ed una calcolatrice. Infondo stai parlando di una spinta del vento applicata su 4,5 mq, quindi pari a max 450 kg totali... robetta da poco dai...
ivana :
il consiglio di ponteggi è decisamente migliore del mio :-)
este :
grazie ragazzi,
ste


i2dprog :
ciao,sono un ingegnere strutturista che si occupa anche di queste cose...come diceva giustamente ponteggi devi solo produrre una relazione e dei disegni. La struttura deve essere verificata per la spinta del vento (attenzione ai cofficienti di forma)...ricorda che devi fare anche la verifica al ribaltamento del plinto di fondazione!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.