demolitore : [post n° 314935]

distanza minima per costruire da un demolitore?!?

ciao a tutti,
mi trovo davanti a un problema...
Un mio amico ha un terreno con dei fabbricati; vorrebbe demolirli e costruirci...oppure venderli comunque come terreno edificabile.
mi ha però detto che accanto al suo terreno c'è un demolitore di automobili e il suo vicino dice che non si può costruire un edificio residenziale perche ci vogliono 200 metri minimo di distanza...
A me sinceramente sembra un po strano...
ho visto sul PGT di Milano (il terreno in questione e li) ma non risulta nessun vincolo particolare...

A voi risulta ci sia una legge del genere?!?

sinceramente, il "dubbio" che mi è venuto è che il vicino voglia comprarsi il terreno del mio amico a pochissimo prezzo per poi guadagnarci

Grazie ragazzi!! :D
pepina :
il suo vicino ha ragione, vedi l'elenco del Decreto Ministero Sanità 5 settembre 1994 per quanto riguarda le industrie insalubri. Io assimilerei lo sfascia carrozze alle carrozzerie, quindi industria insalubre di seconda classe. Le residenze devono distare almeno 150m.
demolitore :
ciao pepina, grazie per l'aiuto...non sono riuscito a trovare pero la distanza minima da te citata di 150 metri...potresti indicarmi cortesemente Legge e articolo?

Leggendo in giro ho pero trovato questo trafiletto che recita che "L'art. 216 r.d. 27.07.1934 n. 1265, nel prescrivere che le industrie insalubri di prima classe devono essere isolate dalle campagne e tenute lontane dall'abitazione, non fissa specifiche distanze; pertanto, se il titolare dimostra che, per l'introduzione di nuovi metodi o speciali cautele, l'esercizio dell'attività non reca nocumento alla salute del vicinato, le distanze eventualmente prescritte dal p.r.g. possono essere derogate."

la fonte da dove ho preso il paragrafo è questa
www.ptpl.altervista.org/dossier/dossier_industria_insalubre.htm

si trova nell'anno 2011.

Quindi, non capisco se i 150 metri sono comunque vincolanti oppure se il proprietario del demolitore sottoscrive o certifica che il suo impianto è perfettamente a norma, si puo costruire.

Grazie mille
pepina :
di solito trovi il riferimento nelle norme di attuazione, non centra il fatto che l'azienda sia a norma. Sono vincoli di cui è competente l'Azienda sanitaria. Informati lì.
demolitore :
ti ringrazio per le informazioni pepina! :D
mi informo subito!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.