Fil : [post n° 316598]

Sanatoria: portici e verande producono cubatura?

ciao amici, sto seguendo una pratica di concessione in sanatoria (L:326/2003) per un abuso commesso nel 1994. Esaminando gli elaborati, mi sono accorto che ci sono parecchie incongruenze e quindi sto procedendo nel ricalcolare superficie e cubatura al fine di conoscere l'importo degli oneri da versare...so che le superfici non residenziali, come portici e verande, vanno calcolate al 60%, mail mio dubbio sta sul calcolo della cubatura...al fine del calcolo degli oneri vanno calcolati gli ingombri di questi elementi (portici e verande), oppure no?
vi sarei molto grato se mi aiutaste a chiarire questo dubbio e se mi forniste qualche riferimento legislativo in materia.
grazie!
Fil
max :
Nel regolamento edilizio, di solito nei primi capitoli ci sono le definizioni e le modalitá di calcolo dei volumi. In linea di principio comunque, no. Le verande e i porticati non fanno volume a meno che non siano stati chiusi con elementi vetrati e che si possano configurare come dei veri e propri vani.
Fil :
grazie max...è quello che penso anch'io, ma cerco un riferimento legislativo perchè ho sentito anche dei pareri discordanti....aspetto di avere qualche altra risposta..cmq grazie!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.