serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 16 maggio 2013

i post di giovedì 16 maggio 2013

Lara : [post n° 316672]

Fine lavori DIA

Ciao a tutti, mi hanno chiesto di redigere il certificato di fine lavori per una DIA presentata sei anni fa. I lavori sono stati eseguiti secondo il progetto presentato al Comune e sono tutti in regola, ma al termine non è stata comunicata la data di fine lavori. Ora me ne devo occupare io, ma andando a fare un sopralluogo mi sono accorta che ci sono delle crepe tra i solai
franco : [post n° 316656]

comunicazione di inizio lavori

ciao a tutti sapete dirmi a quanto ammonterebbe il corrispettivo da dare ad un architetto/geometra/ingegnere per una semplice relazione di inizio lavori per ristrutturazione? nn parlo di rispettive SCIA o DIA ma ripeto solo di una semplice relazione con allegati grafici(foto) da presentare poi al comune.
Mr.T : [post n° 316601]

Fascicolo dell'opera

Ciao a tutti, avrei un quesito di sicurezza sui cantieri in particolar modo sul fascicolo. Facendo lavorazioni (con relativo PSC) su un edificio esistente del quale non esiste fascicolo ho l'obbligo di redigerlo io in quanto CSE come se si trattasse di aggiornamento?
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi
kwest : [post n° 316600]

Docfa ma Nessuna Cia...rischi?

Buongiorno, ho fatto un aggiornamento presso il Catasto della planimetria di un appartamento, dopo che sono stati fatti lavori di modifica della disposizione dei muri interni; era quindi necessaria una comunicazione al Comune x i lavori di ristrutturazione che il proprietario NON ha fatto. La mia domanda è : corro qualche rischio, io professionista, avendo solo fatto l'aggiornamento catastale?...io penso di no, essendo stato interpellato alla fine dei lavori....che ne dite?
Fil : [post n° 316598]

Sanatoria: portici e verande producono cubatura?

ciao amici, sto seguendo una pratica di concessione in sanatoria (L:326/2003) per un abuso commesso nel 1994. Esaminando gli elaborati, mi sono accorto che ci sono parecchie incongruenze e quindi sto procedendo nel ricalcolare superficie e cubatura al fine di conoscere l'importo degli oneri da versare...so che le superfici non residenziali, come portici e verande, vanno calcolate al 60%, mail mio dubbio sta sul calcolo della cubatura...al fine del calcolo degli
Kira82 : [post n° 316591]

Incongruenze tra pratica e reale ... a distanza di 40anni

Ciao a tutti
Ho un problema. Sono un architetto e come prima esperienza professionale sto seguendo la ristrutturazione della mia futura casa. Verificando la precedente concessione edilizia e condono relativo ad una parte, c'è un'incongruenza tra l'altezza riportata nelle tavole (h. 280) e l'altezza reale da rilievo (h. 290). Anche nelle schede catastali è riportato h. 280.
Come mi comporto nella pratica edilizia? Mi viene chiesta inoltre autodichiarazione del progettista che
Matteo : [post n° 316570]

Rotatoria Minima nei Parcheggi

Salve.
Sto realizzando un parcheggio all'aperto per un centro commerciale. Devo inserire una rotatoria nel parcheggio e ho poco spazio. Il D.M. 19 Aprile 2006 alla tabella 6 prescrive come diametro minimo 14 ml. Volevo sapere se per un parcheggio privato si può andare in deroga al suddetto decreto e quanto deve essere il diametro minimo affinchè un veicolo standard (no camion e tir che hanno un parcheggio a loro riservato)
elena75 : [post n° 316544]

locale ctastato come c3

buon giorno, vorrei sapere se un immobile registrato al catasto come c3 può essere utilizzato come asilo nido, se invece non è possibile si deve andare in comune per cambiare la registrazione??? costa molto questa operazione??? grazie!!

i post di giovedì 16 maggio 2013