Chelpino : [post n° 317791]

DIRETTORE TECNICO SOA PER OG2

Salve sono un giovane architetto che abitualmente collaboro con studi professionali. Mi è stato chiesto da un'impresa edile di firmare un contratto d'opera al fine di figurare come direttore tecnico per ottenere la certificazione per OG2.
Ho cercato sulla normativa ma non sono per niente chiare le responsabilità del direttore tecnico, qualcuno saprebbe aiutarmi?
Inoltre che compenso si potrebbe chiedere per un "impegno" del genere?
La mia porposta sarebbe:
1-Aumento massimale assicurazione professionale (pagato dall'impresa)
2-Compenso fisso annuale di 4.000 euro per l'incarico
3-Compenso orario ogni qual volta necessiti la presenza in cantiere
4-Eventuale rimborso di spese vive dimostrabili al fine di garantire lo svolgimento dell'attività
Grazie
davide :
O conosci molto bene l'impresa... o sei semplicemente un folle!
john :
Il “Direttore tecnico” è la figura ora chiamata dall’art.87 del nuovo Regolamento degli appalti pubblici (D.P.R. 207/2010) che lo definisce come l’organo cui competono gli adempimenti di carattere tecnico-organizzativo necessari per la realizzazione dei lavori”

questo vuol dire tutto e niente....per la OG2 gli è necessario un architetto, quindi immagino gare di appalto per restauri etc etc. Secondo me stai sottovalutando il ruolo. Secondo te se lo potesse fare l'amministratore dell'impresa (perché la legge lo permetterebbe) si accontenterebbe di 400 euro al mese?? Senza contare che se sei direttore tecnico di impresa gli porti anche varie ed eventuali certificazioni....

ora mi permetto un commento generico ,è l'ennesimo bluff per noi tecnici, siamo necessari (oltretutto per l' OG2 o si è architetti o niente) ma ci fanno credere che si può fare questo lavoro, così, come figura per comparire....e, cosa più grave, noi che spesso gli diamo retta.
Chelpino :
Avevo visto che su questo post sono stati trattati argomenti simili, mi sarebbe molto utile un parere di chi ricopre effettivamente questo ruolo.
Grazie ancora
Potete anche scrivermi a email

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.