serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 27 maggio 2013

i post di lunedì 27 maggio 2013

frankya : [post n° 317876]

abuso

ho presentato condono nell'85, dopo ho aperto un vano in una muratura, può inficiare la sanatoria?
Chicca : [post n° 317800]

catasto

Salve a tutti. Un mio cliente ha un alloggio, che a catasto risulta senza subalterno e senza planimetria e un posto auto delimitato da muretti laterali (senza chiusura superiore) che non risulta a catasto. Dovendo mettere a posto questa situazione devo chiedere un subalterno per l'alloggio a cui abbinare la planimetria e per la zona posto auto come mi comporto?
Aspetto i vostri suggerimenti in merito
Chelpino : [post n° 317791]

DIRETTORE TECNICO SOA PER OG2

Salve sono un giovane architetto che abitualmente collaboro con studi professionali. Mi è stato chiesto da un'impresa edile di firmare un contratto d'opera al fine di figurare come direttore tecnico per ottenere la certificazione per OG2.
Ho cercato sulla normativa ma non sono per niente chiare le responsabilità del direttore tecnico, qualcuno saprebbe aiutarmi?
Inoltre che compenso si potrebbe chiedere per un "impegno" del genere?
La mia porposta sarebbe:
1-Aumento massimale
pioggia : [post n° 317785]

acqua di prima pioggia

Salve a tutti,
sapreste dirmi quando si rende necessario un impianto per le acque di prima pioggia? sto studiando da un pò l'argomento, ma da nessuna parte mi porta i dati l'afflusso veicolare per cui è necessario un impianto di depurazione.
Vi spiego meglio: ho un piazzale di circa 650 mq con un traffico giornaliero di 5/6 macchine, ed uno, 2 volte a settimana, di circa 15/20 furgoni (forse meno!), occorre
concorro : [post n° 317778]

Sanare una sanatoria ?!?

Ciao a tutti,
mi trovo in una situazione assai spiacevole.
tempo fa ho progettato un ampliamento per un'abitazione, il quale rilievo è stato effettuato da un collega che mi ha fornito un file dwg "di rilievo" utilizzato per una sanatoria da lui da poco effettuata e ritirata.
il progetto di ampliamento si distacca dall'edificio preesistente e le quote le ho stabilite io e dunque corrette.
Ora i proprietari vogliono ristrutturare la
archpol : [post n° 317768]

SOPPALCO ULTIMO SOLAIO - RECUPERO SOTTOTETTI

Buongiorno, il mio quesito è il seguente:
appartamento all'ultimo piano di un palazzo, sopra vi è un sottotetto di proprietà che si intende recuperare, ma una porzione di esso (sopra il soggiorno) dovrebbe essere demolito per creare un soggiorno a tutta altezza (fino all'intradosso della copertura) e eventualmente affacciare un soppalco. E' una pratica fattibile?bisognerà procedere al calcolo degli oneri su quale volumetria?
grazie

i post di lunedì 27 maggio 2013