arc78 : [post n° 318443]

sottotetto non abitabile

Buon giorno a tutti, ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondere alla mia domanda. Mi è stato richiesto di presentare una pratica per un piccolo intervento di collegamento tra appartamento e mansarda soprastante, non abitabile, ad uso magazzino, avente altezza massima 2.00 metri e di pertinenza dell'appartamento. L'intervento edile consisterebbe esclusivamente nella realizzazione del foro nella soletta e nella realizzazione della scala di collegamento tra appartamento e sottotetto. Vi chiedo se è possibile collegare appartamento e sottotetto non abitabile con altezza massima di 2.00 metri. Grazie!
ponteggiroma :
Anche se non abitabile un magazzino dovrà pur avere un accesso...
ivana :
quoto ponteggi. Verifica nei RE se ci sono prescrizioni per la tipologia di collegamenti
arc78 :
mi ero dimenticato di dire che è accessibile dal vano scala condominiale
kia :
scusa, ma se è accessibile dal vano scala condominiale (immagino da una botola).....mi sa tanto di sottotetto comune e non solo di pertinenza dell'appartamento che sta sotto. Stai attento a questo aspetto che è importantissimo.
john :
Quoto Kia, verificato che anche se con accesso da esterno all'unità immobiliare potrebbe essere una pertinenza.esclusiva (a me è capitato un sottoscala che il costruttore si era riservato e unito ad un appartamento quindi anche se con accesso dal'androne condominiale ne era comunque pertinenza esclusiva di proprietà) Oltretutto quello che ti hanno suggerito, intervenire sulla soletta prevede un controllino alla struttura.

arc78 :
Il sottotetto è di proprietà esclusiva dell'appartamento sottostante ed è separato da un muro dal restante sottotetto. Per la struttura ho fatto sopralluogo con strutturista e non ci sarebbero problemi. L'unico mio dubbio è che non si potesse collegare all'appartamento in quanto non è abitabile e non ha le altezze, pur rimanendo ad uso deposito. Grazie a tutti per le risposte!
kia :
ah ok, allora la parte che vuoi collegare non è accessibile dal vano scala condominiale se c'è un muro. Da come avevi scritto pareva tutta un'altra cosa. Se le cose stanno così non vedo il motivo per cui non si possa collegare. L'unica cosa che mi viene da dire è che se metti un collegamento fisso (scala vera e propria) il comune ti possa chiedere di pagare oneri perchè annetti una superficie non residenziale (SNR) alla residenza.
arc78 :
grazie..!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.