limiti di progettazione dei geometri

messaggio inserito venerdì 14 giugno 2013 da cnic

[post n° 319520]

limiti di progettazione dei geometri

oltre quale limite dimensionale non può mettere la firma un geometra ?
:
Purtroppo la legge finora ha stabilito le competenze è datata quasi un secolo ed è un Regio Decreto addirittura. Il Geometra, o meglio Tecnico Agrimensore, altro non era che un misuratore di lotti di terreno e poteva eseguire lavori x costruzioni di modesta entità. Su questa Modesta Entità, dopo cause, anni e anni, ricorsi e ricorsi, ecc. oggigiorno il Geometra ha come limite i 3 piani oltre il quale non può andare.
Come se 3 piani sarebbe modesta Entità ! Io che sono Architetto ancora non ho progettato una struttura di questa entità, massimo 2.
Comunque il Geometra non può eseguire calcoli statici e restauro. Per il resto, se non dimentico qualcosa altro, sono specializzati in tuttologia applicata a parcelle da cinese.
:
3 piani il limite??? da quello che so diversi geometri sono stati condannati per molto meno...
:
Non possono progettare le stazioni spaziali e quelle lunari, comunque c'è un disegno di legge che gli permetterà di progettare queste strutture dopo aver seguito un corso di 120 ore di cucina tibetana.
Ahahahahahahah
:
Certamente maxxx, hanno competenze per legge, per 3 piani fuori terra più 1 piano interrato, per un'altezza totale di 12 metri massimo.
Questa cari colleghi è quello che la normativa intendeva per modestà entità prima della nuova classificazione sulle zone sismiche.
Il vincolo è sul cemento armato, non certo per la muratura.
Inoltre si sono accodati alla sentenza dei triennali scaturita dalla necessità di questi di superare l'ostruzionismo degli ordini stessi, che ha sancito l'inscindibilità tra progetto architettonico e strutturale.
Direi che il consiglio nazionale, meno si muove meglio è.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.