Tiga : [post n° 320198]

posizione doccia e lavatrice

Buonasera a tutti, ho elaborato un progetto di massima per la ristrutturazione di un bagno. Ho previsto un setto di 10 cm che divide la doccia da un armadio su misura contente la lavatrice. E' fattibile?Ci sono dei problemi di sicurezza?Siamo in regione Piemonte.
ArchiFra :
nessun problema
john :
Nessun problema, ma fai attenzione se hai bisogno di misure precise perché se lo fai fare in laterizio e ci dovessero passare gli impianti della doccia o della lavatrice, tra intonaci e rivestimento, per tutto il pacchetto, 10cm finiti di progetto potrebbero non bastare.
biba :
scusate, posso inserirmi nella discussione e chiedervi qual è il riferimento normativo che regola queste distanze tra punti acqua e prese di corrente nei bagni/cucine? così me lo leggo e magari lo imparo una volta per tutte :-)
john :
intanto per tutto ciò che riguarda l'impianto elettrico nel residenziale guardati la norma CEI 64-8 mi pare 7ª edizione, richiamata anche nelle certificazioni ai sensi del DM 37/08, e la guida CEI 64-50, ci sono comunque tante guide on line, anche dei produttori di elementi di impianti (ABB; Bticino, etc etc) dove l'approccio alle prescrizioni è abbastanza abbordabile ma sopratutto riassunto...altri riferimenti anche nelle leggi per le barriere architettoniche (ad es.236/89)...poi ovviamente gli architetti non sono impiantisti...;)
ArchiFra :
ma per 10 cm intendi misura architettonica standrad? perchè neanche un semplice foarto intonacato ha quella misura ma arriva a 11 cm (1,5 cm di inotnaco+8 forato+1,5 intonaco). in un bagno in questo caso avrai, partendo dal lato interno dell'armadio, 1,5 cm di intonaco+8 cm forato+1,5 cm intonaco+1,5 cm rivestimento=12,5 cm finiti
Tiga :
si è esatto, scusate, si tratta proprio di 12,5 cm. L'idraulico ha detto alla cliente che per un problema di normativa che impone la distanza di 50 cm non si può fare, ma io credo si riferisca alla distanza libera di un lavabo con presa elettrica. In questo caso, dividendo il muro, il punto acqua da quell'elettrico non vedo il problema.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.