anna : [post n° 321027]

muro di cartongesso su pavimento sopraelevato

salve a tutti, facendo progettazione di edifici non mi occupo molto di interni ma dovrei eseguire una partizione interna in cantongesso curvo .il problema è che il mio pacvimento è di tipo sopraelevato con piedini metallici,telaio e piastrellone da d cm in pdp con melaminico . ho visto anche i manuali knauff ma sono dubbiosa sul fatto di potere avvitare il mio telaio su tale pavimento...meglio tagliare il pavimento e andare a massetto...nonostante sia piu' gravoso credo possa garantire maggiore tenuta....vorrei pero' conferma da colleghi arch del ramo....help please!!!!
ponteggiroma :
non serve esperienza, ma logica! infatti alla soluzione ci sei arrivata da sola... anche senza avere esperienza.
anna :
ciao ponteggiroma!
quindi anche tu suggerisci il taglio del pavimento giusto?
john :
Quoto ponteggi, assolutamente il taglio del pavimento e aggiungo (a me successe con parquet flottante) ebbi cura di non lasciare aria tra pavimento e muro di cartongesso ma saturando con materiale che permettesse movimenti (dilatazioni)
anna :
giusto john,mettero' una bella striscia tipo isolmant che copriro' poi in superficie con una fascetta flessibile tipo giunto ;)
grazie a voi delle dritte!!!!
elli :
...comunque non era un problema se avessi deciso di realizzare la parete anche sopra il sopraelevato. Solitamente le mattonelle del sopraelevato sono abbastanza pesanti e spesse da poter reggere il fissaggio delle guide della parete in cartongesso (anche perchè la parete non viene fissata solo al pavimento ma anche al soffitto). Le ho viste realizzare e non ci sono stati problemi di alcun genere (...e sono ancora in piedi! ;-) )
anna :
ciao elli!francamente il cartongessista e l'impresa mi stanno dando della pazza a tagliare il pavimento...sostengono che non hanno mai avuto problemi di questo genere,che regge benissimo,che mi firmano pure la liberatoria...mah....
elli :
...bèh...scusa: ma se tu hai deciso così e il tuo cliente è d'accordo e loro hanno preso l'incarico...non devono fare altro che eseguire quello che tu hai deciso. Non è un metodo sbagliato ma certo è più oneroso e più lungo. Solitamente si taglia il pavimento sopraelevato quando si deve creare un muro in cartongesso ignifugo e quindi, poichè in tal caso servirebbe creare un locale o una separazione totale con il fuoco, ecco che allora sarebbe da realizzare il muto anche sotto il sopraelevato (e se ci fosse controsoffitto bisognerebbe tagliare anche il controsoffitto). Comunque sia non è sbagliato nemmeno il tuo metodo!...buon lavoro! :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.