lina_ : [post n° 323791]

invio telematico DOCFA

Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi come si fa ad effettuare l'invio telematico del DOCFA? a chi lo devo inviare e come? devo iscrivermi da qualche parte o basta essere un tecnico con la firma digitale? grazie!
GeoAlessio :
...Devi fare richiesta all'agenzia delle entrate competente per il rilascio della password per accedere alla piattaforma SISTER ( ci vorrà qualche giorno di pazienza...).
Dopodiché potrai accedere tramite codice fiscale e password, e sarai abilitata ad effettuare visure planimetriche e ad inviare documenti DocFa (queste due procedure che ti ho descritto sono totalmente gratuite).
Per inviare il DocFa dovrai:
1) cliccare "Attestazione per invio telematico" presente nel programma nel "Quadro dati del dichiarante", e flaggare la casella "Si"";
2) dopo aver redatto il Docfa, assicurati che sia completo in ogni sua parte, e dalla pagina iniziale del programma cliccherai "Esporta", selezionerai il documento che dovrai inviare, e sotto la schermata troverai la casella da flaggare "Export per invio telematico".
Il programma genererà un PDF completo anche della planimetria, che dovrai firmare digitalmente, poi entri nella piattaforma SISTER, selezioni "Presentazione Documenti", "Docfa" ed "invio di un nuovo documento"; da quest'ultima poi caricherai il file da inviare ed il gioco è fatto.
N.B. per l'invio del DocFa ovviamente si pagano i diritti l'istruttoria (€ 50 per ogni planimetria), e SISTER ti permette di ricaricare il castelletto per l'invio di documenti anche con una carta prepagata (postePay, PayPal), che associerai in sede di invio telematico del documento.
lina_ :
Fantastico! grazie mille per le informazione e la descrizione completa, ho ricevuto stamattina l'ok della richiesta all'agenzia delle entrate, oggi vado in catasto a farmi identificare e spero di poter al più presto inviare il DOCFA che i giorni dalla fine lavori pasano rapidi =) buona settimana!
Valy :
ma perché a me mi hanno chiesto cmq i 200 euro una tantum e 30 euro per la password?! mi hanno detto che per poter fare queste cose avrei dovuto per forza fare così (PS: sono a Milano)
GeoAlessio :
...Anche a me hanno chiesto la stessa cosa Valy...non preoccuparti!!!..i prezzi purtroppo son quelli...Per l'una tantum potrei anche essere d'accordo...quello che non capisco sono i 30 euro per il rinnovo della password...visto che non servono a niente poiché io utilizzo SISTER anche per effettuare le visure, ma debbo ricaricare il castelletto da cui poi detraggono l'importo previsto...
lina_ :
Che ladri! i 200 euro una tantum, da quello che so io, servono per accedere alle visure catastali, planimetrie etc... e suppongo per altri servizi, in genere lo fa chi lavora tanto con il catasto....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.