arkitè : [post n° 324518]

Istanza di Definizione Condono Edilizio 47/85

Ho il seguente problema:
Devo presentare i grafici integrativi alla pratica, perchè mancanti, visto che il committente, a suo tempo, presentò istanza e dimostrazione di avvenuto pagamento della oblazione. Abuso del 1958. Istanza di condono presentata nel 1986. A questo punto il problema dov'è ?
La pratica manca di planimetria catastale che dovrò allegare io. Solo che, la planimetria catastale risultante del 1992, eseguita previa di un atto notarile, presenta delle difformità rispetto allo stato attuale. E non solo. Lo stato attuale è difforme attualmente sia all'epoca del condono sia alla planimetria catastale odierna. I rogiti notarili presentano degli errori.
Un collega Geometra mi ha consigliato di realizzare un nuovo accatastamento sovrascrivendo quello vecchio del 1992 con uno nuovo alla data odierna e dei grafici all'attualità corrispondenti al Docfa del 2013.
Ora visto e considerato che non è la mia materia i docfa, vorrei sapere:
- E' possibile sovrascrivere con una nuova planimetria catastale la precedente del 1992 cosi senza richiedere istanza di sanatoria al comune, senza che vi siano opere,ecc. ?
- Visto e considerato che dovrò consegnare la copia del rogito x la dimostrazione della titolarità della richiesta, non potranno dire qualcosa al riguardo che l'atto del 2012 porta delle coordinate catastale al 1992 mentre io consegno altre alla data del 2013 ? Potrei incorrere in qualche violazione della legge ?

Help me !!!
GeoAlessio :
...Il "Geometraccio" forse ti consigliava di effettuare un'esatta rappresentazione grafica in cui andresti ad indicare lo stato attuale dell'appartamento, ma non praticabile secondo me poiché non ci sono le preesistenze urbanistiche per dimostrare ciò... Istanza di sanatoria?!?!Se non erro l'immobile in questione è ancora in attesa di sanatoria...Potresti integrare la pratica di condono con degli elaborati in cui dimostri lo stato attuale delle modifiche, magari riuscendo a farle entrare negli interventi per cui si è chiesta la concessione in sanatoria...
arkitè :
Grazie Alessio. Il mio dubbio stà nel fatto che, siccome l'atto del 2012 porta alcune schede del '92 e del 2011, non vorrei che in comune potrebbero dire qualcosa visto che presenterò una scheda del 2013.
Cmq grazie ancora :)
kia :
che io sappia non sono integrabili le pratiche di condono ancora in fase di definizione con eventuali abusi fatti successivamente.
desnip :
Certo che non si può, kia. Ma è "prassi comune" farlo....
Visto che nell'istanza non si allegavano grafici, in quelli attuali ci si mette tutto ciò che si può far rientrare come abuso dell'epoca, integrando eventualmente anche i pagamenti.
kia :
@desnip
sul serio non si allegavano i grafici?scusa se te lo chiedo, ma in archivio di studio tutti i condoni che ho tirato fuori avevano i disegni.
arkitè :
la pratica che devo integrare è fatta solo dalla istanza e dall'oblazione pagata. come disse totò " ho detto tutto! "
kia :
ah!ah!forse era pignolo (o pirla, dipende dai punti di vista!) il mio capo che presentava i disegni. Ovviamente sono troppo "giovane" (l'ultimo del 2004 è dell'anno in cui mi sono laureata) per aver fatto condoni quindi vedo solo quelli del nostro archivio.
desnip :
Sì, kia, anche per l'ultimo condono bastava l'istanza, da presentare entro la scadenza.... Altrimenti come avrei fatto 50 domande di condono in un mese, per lo studio in cui lavoravo? :-)

P.S.: ci tengo a precisare che non sono così vecchia da aver fatto condoni dell'85 nè del 94. ;-)
Li conosco solo perchè ancora oggi capita di doverci fare delle integrazioni.
desnip :
P.P.S.: "in archivio di studio tutti i condoni che ho tirato fuori avevano i disegni."
Certo, perchè sono pratiche complete, a cui in seguito sono stati allegati i grafici! Ovvio, che poi bisogna allegarli...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.