Valo : [post n° 324527]

computo metrico estimativo e gara di appalto

Salve a tutti. Mi è stato richiesto un computo metrico estimativo a titolo gratuito per alcuni lavori da fare nel mio condominio per il rifacimento impermeabilizzazioni di un terrazzo che infiltra acqua.
Poichè direttamente interessata alla spesa ho consigliato all'amministratore condominiale di richiedere come abitualmente mi pare si faccia una serie di preventivi alle ditte per valutare il da farsi. Egli sostiene di voler indire una gara d'appalto su base calcolata da me con prezziario Basilicata. Nel contempo mi si chiede di fare la direzionr lavori. Pur non essendo chiaramente un appalto pubblico so che dovrei calcolare i costi della sicurezza e, pur non essendo obbligo di legge, tenere conto dello scorporo della manodopera che il prezziario recepisce qualora mi si presenti una ditta che fa un lavoro stimato per 100 a 10 lire.. va da sè che il risparmio a ribasso sarebbe inferiore a quello di dare il lavoro a corpo. Qualcuno mi sa consigliare come agire per il meglio? Grazie!
d.n.a. :
Soluzione semplice data al tuo problema dalle prime due righe.... a titolo gratuito... solo per la mamma e il papà. ti fai pagare, e poi ne riparliamo.

Alle :
Fossi in te mi offrirei pure di lavare le scale gratis per 10 anni visto che ti concedono l'onore di fargli un computo metrico gratis
desnip :
Visto che sei interessata direttamente alle spese, ti fanno lo sconto, visto che gli fai il computo gratis?

Computo metrico = lavoro = si paga
maxxx :
ahahah, poi se c'è qualche problema loro i soldi te li chiedono...
Valo :
grazie!
Valo :
hahhaha!grazie!
Valo :
no, il computo lo faccio poichè è la terza volta che affidano i lavori direttamente a ditte e continua ad infiltrare. Spero adesso che i miei possano trovare pace al problema!
Valo :
difficile per un computo gratuito.....
Valo :
grazie!
Ily :
Fai così: dai il computo in bianco alle ditte, e ti fai compilare i prezzi da loro ;-) - non importa il preziario!!! Anche perché molte voci sono a corpo.
La direzione dei lavori gratis io non la farei nemmeno... A me il mio condominio voleva chiedere una pratica edilizia pagata € 500,00. Ma avrei dovuto rilevare TUTTE le parti condominiali e quindi ho detto picche.
Valy :
ciao Valo per esperienza personale non farti fregare con la storia del titolo gratuito perché casa dei tuoi...io sono dentro personalmente e ti dico che il lavoro sarà il triplo di quello che faresti di solito. io ho seguito il rifacimento di facciate del condominio dei mie (anche molto grosso perché sono 60 famiglie): ho fatto la progettazione, presentazione pratiche, ho scelto io i colori delle facciate da far scegliere ai condomini con render e campioni, gli ho trovato un'impresa che gli ha fatto risparmiare ben 200mila euro perché lavora spesso con me (rispetto alle altre due portate dall'amministrazione), D.L. e sicurezza il tutto per SOLO 18mila euro (fai conto che altri colleghi portati dall'amministratore avevano chiesto il doppio...), facendo questo prezzo stracciato perché essendo casa mia cmq io avrei pagato le spese condominiali perché lo sconto stai sicura che non te lo fanno... ti dico solo che i condomini mi chiamavano a qualsiasi ora del giorno fino a sera tardi, mi fermavano in mezzo alla strada se mi vedevano per dirmi se c'era qualcosa che non andava, pretendevano che fossi tutti i giorni li come fossi una dell'impresa e, dopo tutto questo, siccome cmq stanno spendendo soldi che non avrebbero voluto spendere fanno le pulci su tutto sparlando alle spalle e senza neppure un grazie (nonostante so, perché in paese parlano) che sono cmq contenti del lavoro... detto questo... spero che tu riesca a prendere il lavoro perché è un periodaccio per rifiutare ma non farti fregare con la storia del titolo gratuito perché TU cmq l'assicurazione professionale per questo lavoro la dovrai pagare, le spese di telefono, fotocopie per i verbali, corrente per il pc, la benzina etc ce li avrai e sicuro non avrai ne sconti e ne tantomeno grazie dagli altri... Buon lavoro!
desnip :
Il primo lavoro condominiale l'ho preso per un condominio dove abitava una mia amica architetto, nonchè 2 nostri colleghi e la moglie di uno di questi, pure lei architetto.
Mi chiedevo come mai non avessero fatto niente per prendersi loro il lavoro visto che allora eravamo tutti giovani e in cerca di clienti.
La mia amica mi disse che per niente al mondo avrebbe preso il lavoro in quel condominio.... preferiva vivere! :-)
Ily :
Valy, Desnip, secondo voi perché ho detto picche ai miei co-condomini? Oltretutto per quella cifra lì...
Valy :
infatti io non vedo l'ora di chiudere sto cantiere e poi mai più lavoro per amici/parenti/conoscenti...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.