arkitè : [post n° 326113]

Imparare a eseguire gli accatastamenti

Vorrei imparare ad eseguire da solo gli accatastamenti attraverso il Docfa. Ho un collega che li esegue x me ma vorrei accrescere il mio bagaglio di esperienza eseguendoli da solo. Chiedere a questo collega non mi sembra giusto.
Datemi un consiglio please ! Grazie anticipatamente
ivana :
...con tanta pazienza, chiedendo in bacheca, Geoalessio è gentilissimo e disponibile nelle risposte, leggendo la normativa e le circolari dell'agenzia, sto facendo il mio secondo docfa. Ho comprato un manuale, ma non l'ho trovato particolarmente utile. Scarica il programma e prova a farne uno.
vero :
..si in effetti imparare da soli compromette un po i tempi...sarebbe meglio farne qualcuno essendo seguiti..io ormai li faccio da anni..e ogni tanto capita di trovare degli intoppi...questa bacheca però può essere utile..quando incontrerai problemi chiedi e cercheremo di aiutarti!! buon lavoro!
GeoAlessio :
@ ivana...Grazie infinite...ma ti ripeto lo faccio con estremo piacere...;-)
@ arkitè...Sai non è stato neanche per il sottoscritto facile entrare in questo mondo...devi avere le persone giuste a cui chiedere e con cui relazionarsi per qualsiasi intoppo specifico in materia...
Ecco perchè mi viene facile aiutare le persone, ed in particolare tecnici come me...il mio percorso professionale non è stato dei migliori...fortunatamente nell' ultima parte della mia formazione son riuscito a trovare anche delle persone fantastiche che mi hanno insegnato a fare il tecnico in una certa maniera...e a cui devo tutto...per cui se chiedi...da questa parte troverai sempre risposte (nel limite delle mie competenze...ovvio!).
desnip :
... e poi oltre a questa bacheca ci sono anche quelle specifiche per i geometri, alcune dedicate proprio al docfa.
Del resto, se GeoAlessio frquenta qui, perchè noi non possiamo frequentare lì? ;-)
GeoAlessio :
...ahahahahhahahhha....Giustissimo!...;-)
biba :
io continuo a consigliare il manuale di benito polizzi (o similari) sul catasto fabbricati che dà una buona infarinatura, per chi è digiuno di teoria secondo me lanciarsi subito a compilare un Docfa può portare a sbagliare e a tralasciare molte cose. Io questo libro l'ho trovato in biblioteca pertanto l'investimento è stato di zero euro.
Poi c'è il sito di un sant'uomo, al quale farei un monumento, che spiega le cose in maniera semplicissima e completa. Vedo se si incolla il link: http://architetticampagna.blogspot.it/2013/01/docfa-trucchi-e-sugger…
biba :
Comunque, scusate, a proposito del discorso che si faceva sui clienti che vanno dal geometra e non dall'architetto per farsi progettare casa, vedete che alla fine anche noi facciamo concorrenza a loro su una fetta di mercato che gli è sempre appartenuta... Con la differenza che noi non ne sappiamo davvero un tubo e loro, anziché maledirci e dire in giro che siamo incompetenti, ci danno perfino una mano a imparare!!!! Vedi un po' com'è strano il mondo.
ivana :
concordo con biba per il sant'uomo, ottimi consigli soprattutto per le planimetrie. @Geolalessio, prego! :-)
desnip :
biba, non ci maledicono perchè gli architetti davvero capaci di fare un accatastamento sono pochi, alla fine.
quindi sanno bene che non siamo una concorrenza pericolosa.
GeoAlessio :
...Peccato Desnip...Mi stavo affezionando a te...Hai perso l'occasione di avere un amico "Giometro"...;-)
desnip :
No, dài! Ho un sacco di amici "giometri", mica vi boicotto....:-)
Però non puoi dire che non ho ragione: di architetti che si occupano di accatastamenti da soli e non li "subappaltano" all'amico "giometro", ne conosco davvero pochi.
GeoAlessio :
...A dire il vero...Uno dei miei primi DocFa...Lo feci proprio con un architetto...
arkitè :
fino a ke non faranno una legge sulle competenze di geometri, arkitetti e ingegneri saremmo sempre a farci la guerra x qualche parcella in +.
imparare il docfa di certo non mi soddisfa ma serve ad arricchire il mio bagaglio culturale, ne farei a meno di questo credetemi. :)
io ho un collega geometra che me li compila, io timbro, controllo, ma ci capisco poco, alla fine vado a fiducia. mi fido di lui, lo conosco da decenni ed è come un fratello e poi non gli do nemmeno chissacchè. Ripeto, voglio imparare questa tematica con cui ho un rapporto amore/odio ma serve anche quello. Ora dobbiamo saper fare un po di tutto. triste a dirsi ma è cosi.
desnip :
Una cosa è certa: oggi si campa più con gli accatastamenti che con tutto il resto.
Non per niente l'anno scorso la maggior parte delle mie attività sono state legate a tematiche "catastali": cambi d'uso mai aggiornati, volture non risultanti, denunce di successione, sistemazioni varie per mancata corrispondenza allo stato di fatto in caso di vendita o donazione, ecc.
biba :
Scusate se riesumo questo post vecchio, ma vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha capito come siamo messi con la riforma del catasto, ovvero: da quand'è che si cancella il VANO e si passa al METRO QUADRO?
Grazie.
arkitè :
da gennaio 2014 mi è stato detto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.