Luca : [post n° 329810]

Cambio Destinazione d'Uso secondo Piano Casa Lazio

Salve a tutti,
sto cercando di capire qualcosa sulla possibilità di effettuare un cambio di destinazione d'uso.
Si tratta di una casa unifamigliare su due livelli di cui uno parzialmente interrato. Il livello parzialmente interrato presenta un altezza utile di circa 3 mt ed è fuori terra per la maggior parte del volume esistente. Questo livello è attualmente adibito a garage. Presenta tuttavia delle finestrature alte circa 2 metri e poste ognuna ad 1 metro da terra.

Leggevo che con il Piano Casa Regione Lazio (in particolare l'art. 5 comma 1) è possibile modificare la destinazione d'uso dei volumi accessori destinati ad attività non residenziali ma non ho capito se questi volumi di cui si chiede il cambio di destinazione d'uso devono essere già in massima parte residenziali oppure potrebbe trattarsi anche di garage o ambienti accessori.

In alternativa ci sono altre possibilità per cambiare destinazione d'uso da garage a residenziale? (dubito....)

Qualcuno mi può aiutare a capire meglio la norma?
Sono un neo-laureato e mi scuso per la banalità della domanda.
GeoAlessio :
...Di solito i locali interrati, seminterrati o sottotetto ( parlo nel mio caso di Roma), non sono a destinazione residenziale, e quindi non mutabili nell' uso per cui sono stati creati...Per i locali del sottotetto, posso con certezza affermare che sono recuperabili con il piano casa, e quindi destinarli ad uso residenziale, ma non penso che la stessa cosa possa valere per i locali adibiti a garage, destinati da progetto a parcheggio...
Luca :
Ciao GeoAlessio, mi aspettavo e speravo in una tua risposta perchè sei molto competente in materia.
In realtà non sono del tutto sicuro che quel locale da progetto sia adibito a garage. Quello di cui sono sicuro che è un piano parzialmente interrato (diciamo che è fuori terra per la maggior parte e le porzioni interrate sono interrate per circa 1 metro scarso, tanto è vero che il locale è provvisto di finestre regolari non relegate allo spazio immediatamente sottostante il solaio di copertura come accade nei locali interrati quasi completamente).

Da una visura catastale posso capire se quel locale da progetto è garage o ha altra destinazione?
GeoAlessio :
...Una visura catastale può aiutarti, ma è il titolo edilizio rilasciato l'unico modo per capire il procedimento adottato per l'edificazione del manufatto in oggetto...
Pitosto :
Per il sottotetto nella regione Lazio si può applicare anche L.R. n.13/2009
Ing. Matteo :
Puoi tranquillamente recuperare il seminterrato purché rispetti i requisiti indicati nel regolamento edilizio e d'igiene. Per Roma tali requisiti sono: altezza utile minima 3m, altezza fuori terra almeno metà dell'altezza utile e rapporto di aero-illuminazione di 1/8. Se tali criteri sono, come mi sembra hai detto, rispettati, puoi applicare l'art.5 e recuperare una superficie di seminterrato pari al 20% della superficie totale fino ad un massimo di 70 mq.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.