urba : [post n° 32997]

attesa ufficializzazione iscrizione all'ordine?

mi sono iscritto all'ordine di MILANO il 07.09.2004...mi dissero che entro un mese mi avrebbero ufficializzato l'iscrizione ed inviato la documentazione a casa...ma non ho ancora ricevuto nessuna risposta!in media l'ordine di milano quanto tempo ci mette ad ufficializzare il tutto?voi quanto tempo avete aspettato?
testadipapaia :
Da quando presenti la domanda (porti l'assegno e le cartacce) hanno tempo tre mesi per mandarti la raccomandata. Dalla raccomandata passa poi un altro mese per far arrivare il timbro e la tessera che potrai ritirare in segreteria previa conferma dell'arrivo degli stessi. Altriementi in occasione della serata di presentazione dell'Ordine ai nuovi iscritti (un paio di mesi circa dopo la raccomandata) ti consegnano il tutto.
In tutto questo la data di iscrizione non è quella di presentazione della domanda bensì quella della delibera del collegio in cui vengono valiate le richieste di iscrizione.
Magari se sei fortunato i tempi potrebbero accorciarsi...
flix :
grazie mille testadipapaia...
urba :
ok! grazie...ma, secondo te, avendo aperto la pratica il 07 sett quando tempo passerà per chiudere le cose?
testadipapaia :
i tempi ultimanmente sono quelli che ti ho scritto, fai tu un po' di combinazioni in merito a quanta fortuna ti assiste solitamente... per esempio se sei tra gli ultimi che rientrano nella sessione del consiglio aspetterai un po' meno di quelli che erano all'inizio della lista...
Campanellino :
Anche io mi devo iscrivere all'ordine di Milano...però per evitare di pagare l'iscrizione per tutto il 2004 adesso che siamo a novembre volevo iscrivermi a partire dal gennaio 2005. Contemporaneamente aprirò anche la p.iva che, a quanto mi hanno detto, viene attivata immediatamente(fino a dicembre mi pagheranno 2 mesi con ritenuta).
Ho telefonato all'ordine e mi hanno detto che le domande di iscrizioni per l'anno 2005 vanno presentate a partire da dicembre...
Stando a quello che avete detto voi però dovrò aspettare circa 3 mesi prima di risultare effettivamente iscritta all'ordine...tuttavia io dovrò aprire la p.iva e iniziare a fatturare lo stipendio a partire da gennaio, quindi la mia domanda è:
POTRò USUFRUIRE DI PARTITA IVA E FATTURARE REGOLARMENTE COME ARCHITETTO ANCHE SE LE MIE PRATICHE DI ISCRIZIONE ALL'ORDINE NON SARANNO ANCORA CONCLUSE?
Scusate se la domanda può essere banale ma non ci cpisco niente!!
testadipapaia :
una volta che ti arriva la raccomandata di conferma dell'accettazione della tua domanda di iscrizione ti viene comunicato il numero di matricola (sempre sulla raccomandata), solo con questo numero potrai fare domanda per la partita IVA come architetto e soprattutto attivare immediatamente le comunicazioni con INARCASSA (pena sanzioni e menate varie).
Se però tu riuscissi a farti dire dall'ordine quando sarà il primo Consiglio utile per la conferma dei nuovi iscritti puoi chiamare tu la segretaria per sapere il numero di matricola senza aspettare i tempi di spedizione (per loro una decina di giorni buoni...sai a far 30 lettere tutte uguali ci vuol del buon tempo...e poi i francobolli, vuoi mettere?!?!).
in bocca al lupo
ps avrei io invece da chiederti un consiglio: ti sei fatta un paio di conti di quanto ti costerà la gestione complessiva della p iva? a che deduzioni sei giunta, è così un massacro? perchè a me non sembra... se dovessi mettere sui piatti di una bilancia pro e contro cosa appoggeresti?
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.