liza : [post n° 330104]

Si può vendere garage e appartamento separatamente?

Si tratta di un appartamento con box auto in una nuova costruzione di circa 4 anni a Firenze.
Il proprietario vorrebbe vendere sia l'appartamento ad un esterno mentre il garage ad un suo condomino dello stesso palazzo che non ha il garage.
E' possibile? Oppure sussiste il vincolo di pertinenzialità?
All'epoca della costruzione si, infatti il proprietario lo sapeva, ma ora visto i tempi gli tornerebbe comodo vendere le 2 cose separatamente.
Vi è capitato qualcosa di simile?
Il Condominio è abbastanza grande e ogni appartamento avrebbe dovuto essere assegnato con il suo box auto ma poi non è stato cosi per tutti e alcuni box sono stati venduti fuori ad estranei al condominio.
Mi sapete consigliare?
C'entra qualcosa il decreto semplificazioni del 9 feb 2012 sui parcheggi Tognoli?
Grazie!

GeoAlessio :
...Nelle nuove costruzioni, per la legge Tognoli, vanno realizzate aree destinate a parcheggio (1/10 della cubatura) e aree destinate a verde (sup. permeabile), che si legano al fabbisogno dell'edificio con un atto d'obbligo da presentare prima del rilascio del permesso di costruire...
Mentre per l'appartamento puoi vendere senza particolari problemi, per i parcheggi esiste il vincolo dell'atto d'obbligo (per la superficie destinata alla cubatura edificata), quindi non possono essere venduti ad estranei, ma altresì possono esser venduti a chi già risiede in quel condominio...altrimenti si vende appartamento e relativo posto auto combinato (qualora fosse previsto) direttamente ad un esterno...
GeoAlessio :
...E mi accorgo anche di aver detto una castroneria, in quanto la modifica alla legge Tognoli che giustamente hai citato del 2012, permette la vendita separata del parcheggio, a patto che l'acquirente risieda nello stesso comune ove è ubicato il manufatto...
Valy :
che io sappia, per poterlo scorporare e quindi vendere a parte, bisogna controllareche non ci siano vincoli di pertinenzialità segnati direttamente sull'atto notarile, piuttosto che veto direttamente da regolamento edilizio del Comune o anche solo del Condominio, che vieta di poter vendere agli esterni (ma questo non credo sia il tuo caso, se non ho capito male).



ivana :
quoto Valy, verifica nella pratica in comune se ci sono atti d'obbligo ed eventualmente la loro scadenza.
liza :
Grazie mille per le risposte.
Preciso che nell'atto notarile dell'acquisto non si mensiona nulla a riguardo dell'argomento. C'è sritto solo che l'appartamento è "corredato" da un box auto posto al piano interrato.
Non è specificato nessuna pertinenzialità.
Ho parlato con il notaio che fece l'atto all'epoca. Inizialmente mi ha detto che non si potevano vendere separatamente perchè all'epoca dell'acquisto dalla Cooperativa privata, questa aveva fatto una "convenzione" col Comune per cui ogni appartamento doveva avere il suo box auto e non erano saparabili.
E anche che il decreto del 2012 non c'entrava nulla poichè questi non sono box auto e non parcheggi della Tognoli.

Poi dopo mia insistenza lui ha ricontrollato i suoi documenti che aveva in studio (non ho ben capito cosa: se solo il rogito o anche il permesso di costruire o la convenzione....bho) mi ha detto che forse è possibile venderlo ma solo al mio vicino-condomino che non ha il garage, però per essere più sicuri bisognava informarsi al Comune.
Allora sono stata in Comune e un tecnico mi ha detto che assolutamte non si poteva , un'altro che pensava di si però che dovevo chiedere al notaio e questi avrebbe fatto tutti gli accertamenti del caso (?), e anche che ciò riguardava più il nuovo acquirente piuttosto che il proprietario attuale che vende (è vero?).
Pensavo di porre un Quesito al Comune per avere una risposta più sicura e scritta invece che solo campata in aria a voce. Secondo voi faccio bene?
Pareri?

ivana :
se una convenzione è stata fatta con i lComune, una copia deve essere allegata nella pratica di permesso di costruire. Richiedi quella e verifica tutta la dcumentazione.
liza :
Quindi è sicuro? basta richiedere il Permesso di Costruire? Avevo pensato di richiederne una copia ma ci vuole circa 20 o 40 euro e prima di farlo mi chiedevo: ma l'amministratore di Condominio, oppure la Cooperativa da cui è stato comprato l'apparatamento, dovrebbero conservarne una copia del Permesso oppure non è detto?
ivana :
non è detto; e nel caso l'abbiano non è detto che sia completa.
liza :
Ma secondo te Ivana è meglio se chiedo io una copia del Permesso di costruire e vedo quello che c'è oppure pongo il mio dubbio al Comune tramite un Quesito? (per posta elettronica o raccomanadata?) In quest'ultimo caso il Comune dovrebbe rispondermi se si può o non si puo vendere separatamente, giusto?
Non ho mai posto un Quesito, tu? sai per caso dirmi dove poter trovare esempi on-line?

ivana :
come prima cosa io chiederei copia del pdc, sulla base dei documenti presenti nel pdc chiederei eventualmente un quesito al Comune. Ho presentato quesiti tramite pec solo riguardo a nuovi regolamenti comunali.
liza :
Grazie per le Info Ivana, proverò a risolvere il problema e vi faccio sapere com'è andata... Ciao!
gingerina :
Ciao Liza, come hai risolto il problema?
ci puoi far sapere com'è andata?
ho da seguire un caso simile. grazie.
Rani :
Ciao gingerina sono anche io nella stessa situazione..per un box a Firenze..come ti stai muovendo?

ps Liza facci sapere qualcosa!!
Lipy :
Allora liza come è andata dacci notizie!
Lipy :
Allora liza come è andata dacci notizie!
Lipy :
Allora liza come è andata dacci notizie!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.