Stefania43 : [post n° 330508]

Costo di costruzione

Buona sera, qualcuno può indicarmi riferimenti normativi o bibliografici per la definizione della percentuale generale di incidenza delle differenti categorie di lavorazioni sul prezzo di costruzione totale di un immobile?In particolar modo dovrei trovare la percentuale d'incidenza della sola struttura portante sul prezzo finale, grazie.
Gianni896 :
Potrei sbagliarmi ma non penso esistano dei riferimenti normativi o bibliografici (verosimili) almeno non mi risulta.
A spanne potrei dirti che con il 55-60% fai il grezzo avanzato, con il 40-45% fai le restanti opere..., ma rimane pur sempre un calcolo spannometrico basato sull'esperienza, che potrebbe non valere per ogni costruzione.
Anche qualora dovessero esistere dei riferimenti normativi o bibliografici, a mio parere non avranno mai una corrispondenza certa con i lavori che andrai ad eseguire.
arch. Giuseppe Pinardi :
Concordo con Gianni, a mio parere i prezzi relativi alle singole fasi di lavorazione non possono essere quantificati in una percentuale standard di incidenza sull'intera opera perchè la relazione tra struttura ed opere di completamento è una variabile che dipende da diversi fattori e può variare di molto. Ipotizzo due casi estremi:

1. Fabbricato realizzato in zona a basso rischio sismico con tecniche avanzate di risparmio energetico, gestione domotica e finiture di alto livello

2. Fabbricato realizzato in zona sismica ad altissimo rischio con finiture di bassa qualità ed opere di completamento standard

Nei due casi citati il rapporto struttura/opere di completamento ed impianti è addirittura inverso. Nel primo caso le opere di completamento (cappotto termico, rivestimento facciata, impianto di climatizzazione, tamponature, impianto elettrico domotico etc.) avranno un'incidenza preponderante. Nel secondo caso la struttura antisismica su terreno geologicamente a rischio avrebbe un 'incidenza molto maggiore. Senza contare poi le variabili locali sul rapporto costo della mano d'opera rispetto alle somministrazioni, macchinari ed approvvigionamenti.
poipoi :
Forse nella Germania Est esistevano normative che determinavano il costo di costruzione. Qui da noi ha sempre funzionato con i prezzari dell'edilizia.
Ma immagino si voglia un riferimento statistico, non normativo. Quindi posso consigliare i prezzari della DEI Tipografia del Genio Civile.
ste40 :
grazie della risposta, ho risolto, vengono pubblicati dalle regioni dei listini tipologici in base alla classe degli edifici, gentilissimo
ste40 :
grazie gentilissimo, come ho scritto a Gianni ho risolto
ste40 :
esatto mi serviva un riferimento statistico ed ho fortunatamente avuto riferimenti precisi, grazie, gentilissimo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.