Fiorella : [post n° 332801]

Costo geometra x valutazione immobile

Buongiorno, siamo tre sorelle abbiamo ereditato un immobile con un valore sul mercato di Euro 3.000.000.
Come si calcola il costo per stima e perizia da parte di un geometra/architetto?
Si basa sul valore commerciale o catastale? E quale è il costo?
N.B. La valutazione verrà fatta solo dall'esterno (stima)
Valy :
Buongiorno, non può calcolare il costo, ma può chiedere a più tecnici un preventivo. Purtroppo sono state abolite le tariffe minime, quindi ognuno di noi è libero di fare i prezzi che gli pari.
il consiglio è chiamare più tecnici (ovviamente visto che siamo su un forum di architetti le direi solo architetti :-) ) e visionare più preventivi, come farebbe se volesse comprare un auto nuova, per esempio.
Buona giornata.
gibo :
Indicativamente: stima sommaria = 0,05% del valore, stima normale = 0,1% del valore, stima dettagliata = 0,2% del valore commerciale stimato.



apple :
Gibo,
sono interessato anch'io all'argomento dovendo incaricare un tecnico per stimare il valore di una villetta, vorrei sapere dove hai preso i parametri e se sono comprensivi delle spese e che differenza c'è tra stima sommaria normale e dettagliata. Posso prendere come riferimento il Calcolo parcella del sito?
grazie
gibo :
Sai bene che ormai le tariffe sono alla completa mercè del mercato e non viceversa. Quelle da me indicate sono percentuali che noi applichiamo, allineate al mercato.
Archiline :
Buon giorno,

mi sembra alquanto riduttivo applicare delle semplici percentuali per determinare una parcella su una perizia di stima: bisogna tenere in considerazione altri parametri quali la complessità dell'immobile es: (un capannone non può essere considerato alla stregua di un albergo nell'approccio della valutazione.....) la documentazione a disposizione, le indagini da eseguire come ispezioni ipotecarie, catastali, urbanistiche....

Ricordo che anche se i tariffari professionali di cui al D.M. 4/04/2001 e s.m.i. sono stati aboliti è in vigore il Calcolo compenso professionale (ex D.M. 140 del 20 luglio 2012 a cui fa riferimento il tools del sito per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolarmente vigilate dal Ministero della giustizia

saluti
Archi-line
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.