QrC : [post n° 332817]

SOS area a parcheggio

Salve...
Ho progettato un piccolo fabbricato ai senso della legge 122/89 devo lasciare 1/10 del volume da destinare a parcheggio... La superficie in questione è di 22mq. Per impossibilità di reperimento dell'intera area, ho distribuito i 22mq in tre aree distinte e separate: 12mq per parcheggio auto, 5mq per parcheggio a motocicli e 5mq per parcheggio biciclette. Il dirigente dell'ufficio tecnico ha respinto la mia proposta. Chiedo a voi, c è una norma, un articolo di legge, una sentenza in cui si specifica ke l'area a parcheggio può essere distinta e separata e distribuita tra auto, motocicli e biciclette o deve essere destinata solo a macchine?
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.
gibo :
Bella domanda... Comunque vista la superficie non ci stanno nemmeno 2 posti auto. Mettine uno per handicap e il resto segnalo genericamente come parcheggio.
biba :
Ciao QrC, mi sa che il tecnico abbia ragione anche se non saprei citarti un punto in cui la Tognoli dice espressamente che con parcheggi intende parcheggi per automobili e non per bici o moto. Il fatto è che secondo me nell'89 era scontato che si parlasse di auto.
Però, attenzione: in genere i regolamenti edilizi ti danno una superficie da adibire a posto auto e poi ti danno un parametro attraverso cui trasformare questa superficie in numero di posti auto. Esempio: dalla Tognoli (oppure dalle regole degli specifici RUE) ti vengono 22 mq, ma a quanti posti auto corrispondono? Te lo dice il regolamento edilizio. Te ne copio uno che ho sotto mano "tale superficie viene divisa per la superficie convenzionale di 1 posto auto comprensivo di spazi di manovra e disimpegni di mq 25". Se è così anche da te, con 22 mq devi reperire 1 solo posto auto, il che significa che tu sei già a posto.
af1972 :
se consideri uno stallo da 2.5x5= 12.50 mq. sei di 0.50 mq. al di sotto di un p.auto regolamentare visto che ne hai previsti 12 mq. Non riesci a reperire un'area di 12.5 mq. e considerare il resto spazio di manovra?
john :
Ma sopratutto nelle NTA di PRG potrebbe anche esserci una indicazione più restrittiva e chiederti di più. Verifica per bene a quale norma devi rifarti e non solamente alla legge nazionale.
af1972 :
Ovviamente, come precisa john bisogna verificare le eventuali restrizioni imposte dalle n.t.a. sulla superficie da destinare a parcheggi connessi alla residenza. In assenza di ulteriori prescrizioni puoi riferirti alla L.122 (Tognoli).
af1972 :
Ovviamente, come precisa john bisogna verificare le eventuali restrizioni imposte dalle n.t.a. sulla superficie da destinare a parcheggi connessi alla residenza. In assenza di ulteriori prescrizioni puoi riferirti alla L.122 (Tognoli) da te richiamata nel post, forse proprio perché nel comune dove devi intervenire non vi sono ulteriori restrizioni .
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.