Giu76 : [post n° 332840]

Ulteriore abuso prima di ritirare Concessione in Sanatoria.

Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio in materia di condoni. Per un immobile in zona agricola fu chiesta la Concessione in Sanatoria nell'85 e pagati gli oneri, ma non è stata mai ritirata per documentazione mancante (foto, calcoli volumi e idoneità statica). Nel 2001 il proprietario costruì un portico in cemento armato di 80mq attorno alla casa, commettendo un ulteriore abuso.
Problema: oggi il proprietario è defunto e le figlie che hanno intenzione di intervenire sull'immobile vorrebbero ritirare la concessione; ovviamente per fare questo bisognerebbe autodenunciare l'ulteriore abuso. Considerando che il PUG oggi concede un ampliamento del volume del 20% delle abitazioni regolarizzate, cosa mi suggerite di fare?
GeoAlessio :
...Ma la richiesta è stata presentata, pagati gli oneri (?), ma manca tutta la documentazione mi sembra di capire...Quindi sarebbe da integrare la sanatoria ancora con delle carte...Ed il comune di appartenenza concede il 20% di volume edificatorio su manufatti regolarizzati, e non su altri ancora oggetto di richiesta di concessione in sanatoria...
desnip :
Quoto GeoAlessio. Il fatto che siano stati pagati gli oneri non implica che esista la sanatoria, che di fatto non è mai stata rilasciata.
Cmq di casi così ce ne sono davvero tanti...
Giu76 :
Grazie per le risposte tempestive. Il 20% di aumento del volume comporta che sia già stata regolarizzata la situazione dell'immobile.
Mi chiedo se sia ipotizzabile che contestualmente all'intervento di aumento di volume (soggetto ad un permesso di costruire) si possa rimediare trasformando l'abuso (il portico) nel nuovo 20% di volume, senza incorrere in sanzioni o peggio che per procedere col permesso di costruire mi si richieda prima di demolire il portico per ripristinare lo stato rappresentato nel cartiglio dell'86 ed ottenere così la concessione in sanatoria. Grazie ancora.
desnip :
Guarda, ci sono regioni in cui è stato possibile utilizzare il piano casa come una sorta di condono per aumenti di volume già realizzati.
ma non credo si possa applicare in questo caso dove l'abuso è stato, di fatto, effettuato già su un edificio abusivo...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.