massimo : [post n° 335189]

impasse della D.L.

Buongiorno a tutti, premetto che sono io stesso dubbioso sulla opportunità e tempoismo di quanto vado ad esporre, ma ammetto di essere in un impasse e ho bisogno di confrontarmi. Stò seguendo una piccola ristrutturazione, sono in procinto di far posare mosaico Bisazza sulle pareti intorno ad una vasca che verrà prevalentemente utilizzata come doccia.
Fino ad ora mi ero fidato dell'impresa e non mi ero spinto fino a richiedere le specifiche tecniche dei materiali, nello specifico intonaci, massetti o affini. Il fatto è che al sopralluogo effettuato dal posatore del mosaico, questi mi ha fatto notare che l'impresa ha utilizzato per l'intonaco un prodotto a base gesso (INTO alfa della Gyproc) che è pur gesso sinterizzato, ossia cotto ad altissime temperature, ma sempre base gesso è. e che certo non gli pare il massimo per le pareti del vano docccia. Mi ha chiesto inoltre di fare meglio rifinire le pareti, completando con la rasatura a gesso che era stata interrotta proprio prima delle parti da rivestire.
Posto che ho sbagliato a non richiedere preventivamente le schede tecniche di tutti i prodotti previsti, e che non accadrà mai più, visto quello che stò passando in termini di stress nervoso, e pur ammesso che adesso chiederò la impermeabilizzazione delle pareti con primer e Mapelastic o affini, qualcuno di voi ha un consiglio. Caso mai anche su come cautelarmi dal rischio di eventuali problematiche alle pareti doccia, visto che l'impresa, ottenuto il saldo dei lavori, sarà, come prevedibile, molto poco sensibile a rispondere o rimediare?
Grazie ai colleghi,
massimo.
Kia :
io metto sempre il Plastivo 180 della Volteco, anche su pareti in cartongesso, dove c'è la doccia e in generale sulle pareti del bagno. Poi ci metto le piastrelle. Chiedi per scrupolo al posatore se col mosaico ha problemi a posare sul plastivo ma secondo me non c'è nessun problema.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.