nina : [post n° 335369]

nina

ciao, per la realizzazione di un impianto fotovoltaico è obbligatoria la redazione di un PSC? Mi risulta che con una sola impresa esecutrice e non rientrando nei casi di rischio dell'allegato XI non vi sia obbligo. Il dubbio mi sorge in quanto al punto 1 del suddetto allegato "1. Lavori che espongono i lavoratori a rischi di seppellimento o di sprofondamento a profondità
superiore a m 1,5 o di caduta dall'alto da altezza superiore a m 2, se particolarmente aggravati dalla
natura dell'attività o dei procedimenti attuati oppure dalle condizioni ambientali del posto di lavoro
o dell'opera.". Quindi a mio parere è necessario solo il POS?
grazie
arki76 :
l'obbigatorietà del PSC non dipende dalla tipologia dei progetti.
Nel caso specifico se l'impresa è una soltanto, se non ci sono rischi di cadute dall'alto nè il rischio di seppellimento, ritengo non occorra il PSC ma sia sufficiente il POS.
biba :
Scusate, ma l'unica cosa che bisogna verificare per stabilire se il PSC ci vuole oppure no è il numero di imprese che lavoreranno nel cantiere. Ce n'è una sola? Non serve. C'è 1 impresa + 100 lavoratori autonomi? Non serve. Ce ne sono 2? E' obbligatorio.
Il rischio di caduta dall'alto e di seppellimento non c'entrano niente.
nina :
scusa, perchè allora la norma specifica 'se aggravati da...' ?Sembra dica che in condizioni non aggravate anche per lavori che espongono al rischio caduta superiori a 2m non richiedano PSC
biba :
Non capisco perché tiri in ballo l'allegato XI, cosa c'entra? L'articolo che dice in quali casi il PSC è d'obbligo è l'art. 90 del testo di legge. L'allegato XI dice delle altre cose. La questione del lavoro in quota non ha proprio a che fare con l'obbligo di redazione del PSC e con la nomina del coordinatore.
pepina :
quoto biba
arki76 :
Avete ragione: la questione dell'allegato XI è relativo ai rischi particolari a cui faceva riferimento il vecchio D.Lgs. n. 494/96.
Comunque, verificato che il POS dell'unica impresa contenga adeguate misure di sicurezza per il risciho caduta dall'alto (se presente), non occorre il PSC.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.