Giuliana : [post n° 335372]

Villa schiera - unifamiliare

Salve.
Volevo sapere se dal pto di vista architettonico questa abitazione si definisce a schiera o unifamiliare.
Il costruttore la definisce unifamiliare. L'assicuratore a schiera.
http://s17.postimg.org/6wa7fuxu7/casa.jpg
grazie mille
Gaia :
Ma sono due attaccate?
Sembrano bi-familiari
Gaia :
Ma sono due attaccate?
Sembrano bi-familiari
MRBLUE :
...secondo me se sono state edificate insieme è una bifamiliare, se in tempi diversi saranno 2 unifamiliari in aderenza...di certo non è una schiera...
desnip :
L'assicuratore è un po' ignorante in materia....
Ma del resto, noto che nel linguaggio comune, la dizione "villetta a schiera" è spesso usata come sinonimo di "villetta unifamiliare".
poipoi :
Una villa a schiera non può essere unifamiliare. Per fare un edificio a schiera ci vogliono almeno tre alloggi adiacenti in batteria. Quindi...
Dalla foto si evince con sicurezza che non si tratta di ville a schiera. Potrebbe essere una villa unifamiliare, se l'intera costruzione fosse di un unico proprietario.
È più probabile che si tratti di una costruzione bifamiliare o quadrifamiliare su due livelli. Se mi posso permettere, piuttosto banale.
Giuliana :
Ciao,
La porzione in rosso è di un unico proprietario. Nella foto in alto a dx si vede come ci sia un locale che confina fisicamente con l'altro immobile ma i muri portanti sono separati. Mi spiego in fase di costruzione le case erano separate e i pilastri erano staccati di 5cm.
Poi edificando si è coperto tutto esteriormente. Invece nella foto in basso a dx si vede come per l altra metà ci sia il vuoto, ossia una zona porticato che rimane nella proprietà dell immobile rosso.
Quindi, fisicamente, ci sono due muretti che, in corrispondenza del giardino dividono gli immobili, un locale e un porticato.

Supponiamo estremizzando che un domani l immobile giallo venga abbattuto; se gli immobili fossero bifamiliari entrambe le case crollerebbero o meglio, ci sarebbero danni strutturali anche alla casa rossa. Ma in realtà avendo pilastri portanti, in corrispondenza del locale confinante, propri e separati (ovviamente a meno del porticato che crollerebbe) non si potrebbe definire ne bifamiliare ne schiera.
Nella mia testa seguivo questa logica per definirla unifamiliare o sbaglio?
Ciao grazie

desnip :
@poipoi: "Una villa a schiera non può essere unifamiliare."??? Scusa, tu per "villa unifamiliare" intendi tutto l'insieme delle case a schiera? Ma una stecca può avere anche 30 o 40 unità, per dire, tu questa me la chiami villa?

@Giuliana: per me "unifamiliare" è un edificio costituito da una singola unità immobiliare, anche distribuita su più piani.
"a schiera" sono più unità immobiliari uguali, aventi in comune i lati con quelle adiacenti. Altrimenti si parla di "edifici in aderenza".
Le villette a schiera possono essere ANCHE unifamiliari.
mari :
Ci sono le case a schiera unifamiliari, certo che esistono, e sono case monofamiliari accostate.
Poi se hai due case mono familiari accostate, generalmente con un muro in comune, hai le case unifamiliari binate. Se le unità sono più di due, nasce la schiera.
L'esempio riportato da Giuliana non è una schiera.
poipoi :
@desnip
diciamo la stessa cosa.
il termine "unifamiliare" non si applica agli alloggi ma al complesso edilizio. Quindi per "villa unifamiliare" si intende un edificio isolato (villa) composto da un'unica unità immobiliare, bifamiliare due unità, quadrifamiliare 4, etc. Per questo motivo un complesso di villette a schiera non può essere definito unifamiliare. Non ha senso: se è a schiera ha almeno due unità adiacenti, e quindi non è unifamiliare.
Le case sono mediamente abitate da una sola famiglia, ma questo non le rende edifici unifamiliari.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.