marco : [post n° 33685]

vespaio

Mi filtra dell'acqua in taverna quando si alza il livello della falda acquifera. non mi fa tanto piacere fare una impermeabilizzazione interna per i costi elevati e perchè comunque l'acqua bagnerebbe dall'esterno i muri..... Potrebbe essere una buona idea e dai costi contenuti quella di scavare esternamente lungo il lato da cui filtra l'acqua creando un vespaio in modo da far confluire l'acqua quando si alza la falda acquifera in una vasca di raccolta per poi aspirarla con una pompa spedendola nelle tubazioni comunali di smaltimento? Se è una buona idea mi dite come si fa questo vespaio? Vasca sassi tubi forati telo di tessuto non tessuto???
Emanuele :
Dovresti fare uno scavo esterno al muro di circa 50-60 cm e, come profondità, fino quasi alle fondazioni. Rivestire l'estradosso del muro con una guaina impermeabile e riempiere lo scavo con materiale drenante. Per ottimizzare il lavoro dovresti smantellare il pavimento e scavare 30-40 cm, sul piano mettere degli "iglu" (o simili) in modo da creare una cassa vuota tra il terreno e il pavimento; da questa "camera d'aria" devi poi creare una canalizzazione con tubi in pvc che sboccano all'esterno in modo da creare un flusso d'aria continuo.
Ti sconsiglio l'uso della pompa: si intasa facilmente (quindi alta manutenzione), la potenza della pompa deve essere giusta altrimenti rischi di "succhiare" direttamente in falda (e crei un efficentissimo pozzo!!), costo elevato per l'energia elettrica, se ti beccano a smaltire acqua direttamente in fogna ti multano (almeno da me è così)
Se la taverna non è interamente sottoterra (accedi da una porta esterna) fai lo scavo lungo i tre muri perimetrali e con adeguate pendenze, convogli tutto all'esterno.

Spero di essere stato d'aiuto, ciao
Emanuele

P.S. una precisazione: la falda acquifera non esiste, l'acquifero è una cosa, la falda un'altra
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.