maria carla delmi : [post n° 338003]

Piano casa

Premetto: scusate l'ignoranza....Un cliente mi ha chiesto di poter chiudere il balcone di un superattico in un condomnio di 18 appartamenti con vetrate e tettoia usufruendo del piano casa. Ma quando il testo della legge parla del 20% della superficie dell'edificio e non più di 70 mq si riferisce all'intero edificio? quindi in teoria se la prenderebbe tutta lui lquesta superficie?! e poi cosa si intende per autonomia funzionale? è un appartamento all'ultimo piano che entra dal portone condominale, quindi no...

grazie
GeoAlessio :
...Innanzitutto, il piano casa riferito a quale regione?...Poi il 20% della volumetria è l'aumento massimo possibile, e questo aumento è fissato al max in 70 mq...Di norma per chiusure in condomini ci vuole il progetto unitario riferito all'intero edificio, potresti approfondire la questione inerente la cessione di cubatura degli altri condomini...L'autonomia funzionale parla per sè...Ingresso indipendente in primis...Cosa che mi sembra non esser congrua visto che dici che l'unità è posta all'ultimo piano con accesso dal portone e dalla scala condominiale...
maria carla delmi :
Grazie... parliamo del Lazio ;)
Mi sembra difficile questo intervento da quello che tu mi dici.... ma allora quando si sente parlare di chiusure di verande e logge in condomini, siamo nell'infinito campo degli abusi?
cmq grazie ancora
GeoAlessio :
...Dipende...beh per mia esperienza personale (situazione Romana), questi interventi di chiusura verande, se analizzi bene la situazione ti accorgi che risponde a quanto asserito da parte tua...
Valy :
Può anche essere che una volta il vecchio caro PRG prevedeva questo tipo di intervento e che magari ora coll' entrata in vigore del nuovo e sconosciuto PGT non sia più contemplato (come per es succede da noi a Milano). E ti assicuro - per lo meno da noi - che un buon 80% di queste chiusure sono abusive e del restante 20% solo 5% hanno pensato ad una pratica edilizia, tutti gli altri derivano da qualche vecchio condono... :-/
ponteggiroma :
scusate se mi intrometto, premetto che sono completamente ignorante in materia piano casa, cosa si intende esattamente per "autonomia funzionale", che l'eventuale aumento di cubatura deve avere accesso autonomo?
Lo chiedo perchè un mio conoscente mi ha appena chiesto se poteva aumentare leggermente una veranda (già condonata) che occupava una quota parte del terrazzo di sua proprietà, parliamo sempre di condominio.
GeoAlessio :
@Ponteggi...Piano casa - ampliamento su immobili dotati ti piena autonomia funzionale - ville singole e tutte le costruzioni completamente autonome.
Si includono anche le unità immobiliari che hanno un accesso autonomo rispetto al fabbricato in cui sono inseriti: ci rientrano anche quegli appartamenti nei condomini, se per esempio sono dei piani terra con l'accesso diretto dalla strada.
desnip :
Scusa, Alessio, ma in quest'ultima fattispecie, il volume che si può ampliare è riferito sempre alla singola unità, giusto? Non è che uno si può prendere il volume di tutto l'edificio?
GeoAlessio :
...Certo desnip...le unità dotate di "autonomia funzionale" agiscono senza tener conto del condominio in cui è ubicato (che avrà il suo 20% ipotetico da suddividere).
Per l'unità inserita, invece, in contesto condominiale, serve il progetto unitario...
desnip :
No, perchè se non ricordo male qualche giorno fa avevano chiesto questa cosa qui sul forum... Ora non riesco a trovarlo, ma spero di non aver dato qualche risposta sbagliata.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.