Giuseppe : [post n° 341745]

altezza minima rivestimento bagni in edifici privati

Salve, a seguito di una ristrutturazione ho presentato contestualmente alla chiusura dei lavori la richiesta di abitabilità per un edificio di civile abitazione (casa singola tradizionale su due livelli, in Sardegna).
I tecnici comunali hanno contestato il rivestimento dei due bagni limitato alle sole porzioni di pareti sottoposte a schizzi (intorno al lavabo, dietro al vaso e bidet per un'altezza di 1.30 e nella doccia. Il resto tinteggiato con pittura semilavabile. Secondo loro dovrebbe essere rivestito per un'altezza minima di 1.80 su tutto il perimetro. Ho chiesto quale fosse il riferimento legislativo e non hanno saputo indicarmelo.
Dalle mie ricerche non è emerso granché. Potete aiutarmi voi?
Grazie
biba :
bah, premettendo che questi tecnici che cercano il pelo nell'uovo sarebbe meglio che pensassero alle cose importanti, mi chiedo anche come facciano a sapere che genere di rivestimento metti nei bagni: gli hai presentato delle tavole cosi dettagliate? Male! :-) Come diceva sempre il mio vecchio capo "meglio dire poco e stare sul vago!" e alla fine aveva ragione.
Seriamente, so che l'ASL pone degli obblighi sull'altezza dei rivestimenti nei bagni per ragioni igienico-sanitarie e di manutenzione, ma solo per quanto riguarda appunto le attività soggette a parere tipo scuole ecc., mai sentito nulla sul residenziale.
kia :
per il residenziale di solito le prescrizioni su altezza piastrelle si trovavano nei vecchissimi regolamenti di igiene emanati dai comuni. Poi si sono un po' perse nei r.e. queste prescrizioni perché con tutti i nuovi materiali di rivestimento esistenti (dal gres alla resina), hai voglia a prescrivere qualcosa.
lori :
prova a guardare se sul Regolamento Edilizio e su quello di Igiene del Comune ci sono dei riferimenti.
Il Decreto ministeriale della Sanità del 5 luglio 1975 non dice nulla in merito.
Comunque ha ragione biba...meglio essere vaghi...il mio ex capo diceva sempre: "gratta solo dove prude".
biba :
Ahaha! Anche questa è una bella perla di saggezza! "Gratta solo dove prude", farò mia questa espressione :-)
kia :
in studio da me si dice: al comune non bisogna mai essere troppo dettagliati (dire il minimo indispensabile) perché qualsiasi cosa dici la possono usare contro di te!
ponteggiroma :
queste cose succedono perchè in italia vigono ancora regolamenti borbonici...
desnip :
No, ma i tecnici che ti dicono che il rivestimento non è conforme, e non sanno dirti a quale riferimento normativo, è fantastico....
molly :
Nel regolamento edilizio del Comune c'è scritto qualcosa in merito al rivestimento dei locali igenici?E come fanno a sapere questi dettagli, l' hai specificato in relazione?
La prossima volta in relazione scrivi che il rivestimento del bagno sarà realizzato per un'altezza massima di 1.80 m e nelle restanti parti con pittura semilavabile.
Concordo con Lori, .........gratta solo dove prude!!!!!!!!Scrivere nelle relazioni solo il necessario mai di più!!!

molly :
Se non hanno saputo darti il riferimento legislativo vai all'asl, all'ufficio che si occupa di approvare il progetto dal punto di vista igienico e sanitario.Ti sapranno dire se quella dei tecnici comunali è una cavolata oppure esiste un fondamento normativo.
Nel mio paese l'altezza del rivestimento è riportata nel regolamento edilizio, ma poi quando vai a realizzare il bagno il rivestimento lo fai come ti pare. Ci manca solo che ci chiedano anche il disegno del rivestimento!!!!!!ma perfavore
kia :
ma se è un residenziale non c'entra nulla l'asl. Mica deve rilasciare il n.o.sanitario.
La prossima volta in relazione non scrivere nulla su come rivesti altrimenti questi ti fanno ammattire.
molly :
Scusa Kia, in sardegna una copia del progetto deve essere presentata all'asl, ti mettono il timbro con il parere favorevole e devi anche portare la ricevuta del bollettino intestato all'asl pagato.
Questo vale anche per il residenziale. Dopo qualche giorno ti restituiscono la copia del progetto timbrata e firmata, devi poi portarla in comune insieme alle altre 3 copie.
kia :
allora scusate, da me funziona diverso...tanto per cambiare!:-))
ponteggiroma :
molly per curiosità, ma questo procedimento del passaggio all'asl da voi va fatto anche per lavori che prevedono CILA? (ad es spostamento di tramezzi e porte interne)
Giuseppe :
Grazie a tutti, per voler soddisfare la curiosità di alcuni, devo dire che il "problema" è emerso in fase di sopralluogo (penso che sia uno dei poche comuni dove si fa).
Nello stesso comune non si portano le copie all'ASL.
Ancora grazie, come immaginavo non esistono disposizioni.
In caso contrario vi faccio sapere
molly :
No, per interventi di questo tipo no.
Guarda io non so in che Comune lavori Giuseppe, ma il parere dell'asl viene chiesto per tutti i tipi di intervento che necessitano di Permesso di costruire.
Cmq è assurdo che da un paese all'altro la procedura cambi!!!



molly :
Ma quel giorno non potevano andare a prendersi il caffè anzichè venire a fare il sopraluogo da te!!!!!
Oddeuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!
molly :
sopralluogo!!!!
biba :
Kia, se ti consola, da me la procedura cambia nel raggio di 10 km: alcuni comuni piccoli mandano i PDC anche residenziali all'asl per l'approvazione della parte che concerne rapporti illuminanti, altezze di piano ecc., poi loro stessi fanno il controllo della congruità del progetto a livello urbanistico. Quando l'ho saputo non ci potevo credere, ma me lo ha detto personalmente il tecnico comunale.
desnip :
Speriamo che lo facciano davvero il fmaoso regolamento edilizio unico.
kia :
@desnip
figurati! qua è da anni che dicono che stanno scrivendo il nuovo regolamento edilizio comunale e ancora non si vede nulla.....figuriamoci il regolamento edilizio unico. Faccio in tempo ad arrivare all'età pensionabile....
molly :
non vorrei dire ma in Sardegna si parla ancora di concessione edilizia!
desnip :
Lo so, tra l'altro è necessaria una riforma costituzionale per averlo. Ma il solo fatto che se ne parli vuol dire che, ogni tanto, si preoccupano pure dei problemi dei tecnici!
Poi, magari, ne godranno i nostri nipoti....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.