stageRM : [post n° 344202]

Sfruttamento.....è possibile avere 4 stagisti contemporaneamente ???

Buonasera a tutti, sto svolgendo uno stage in uno studio di architettura a Roma. Lo stage è di 3 mesi e non è retribuito. I titolari dello studio sono marito e moglie, hanno 2 dipendenti come part-time e 4 stagisti me compreso che non guadagniamo nulla.Siamo in totale 8 persone. Noi come stagisti facciamo orario full-time, 8ore al giorno, 5 giorni a settimana. A me personalmente mi sembra un buon sfruttamento. Anche perchè appena uno finisce i 3 mesi dello stage loro fanno rientrare un'altro stagista. In questo modo sono sempre coperti e il lavoro viene fatto sempre dai stagisti.
Secondo voi... è sfruttamento oppure è normale un comportamento del genere? Grazie a tutti
deste :
ti rimando a questo articolo del sito che stavo xonsultando anch'io... e forse, pur non avendone alcuna certezza, non è cosi legale che siate li gratuitamente

[p+A news: Tirocini-la-normativa-regione-per-regione-Indennita-da-300-a-600-euro]
giulio :
deste dà una bella risposta normativa, ammetto che non la conoscevo.
Per me vale un principio, il lavoro si paga! ma se vieni allo studio a mezzogiorno, sembri un turista, fai un po' di guai e poi vai via, non solo non ti pago ma ti cito per danni.
La domanda di base è: ma stai imparando qualcosa??
8 persone nel mio studio non ci entrano neanche ma io faccio così un paio di settimane di ambientamento, (gratis a orari loro scelta) una bella chiacchierata sullo sposare la causa e poi a scelta o un rimborso 250/400 euro al mese o una percentuale sui lavori che fa.
stageRM :
invece noi oltre a fare 8 ore fisse ogni giorno, siamo noi che apriamo e chiudiamo lo studio. (io ho le chiavi). perche i datori di lavoro entrano alle 10-11 e se ne vanno verso le 15-16.... non sono per niente presenti, ogni 4/5 giorni passano per vedere il lavoro 5-10 minuti e basta...tutto il lavoro si fa da noi....è proprio una cosa vergognosa...ho iniziato da 1 mese... e penso di fare una bella denuncia a questi sfruttatori.

PS: penso che ci sia anche un limite che riguarda al numero dei stagisti che si possono assumere all'anno. perche cosi, siamo tutti bravi a farsi fare il lavoro dai altri senza tirare fuori manco un soldo...
mari :
Il riferimento normativo è questo: www.portalavoro.regione.lazio.it/portalavoro/sezione/?ida=1&id=Tiroc…
Vedi delibera giunta regionale 199/2013.

Comunque per attivare un tirocinio deve esserci un soggetto promotore, (è obbligatorio) di solito è un'università. Si attiva un tirocinio avendo un progetto formativo.
Nel Lazio è obbligatorio corrispondere al tirocinante 400 euro al mese. Il tirocinio non può durare più di 6 mesi e lo studio può avere un tirocinante ogni 5 lavoratori in organico. Ma perché iniziate certe esperienze senza neanche sapere cosa prevede la legge? è sfruttamento? No, è peggio, è contro la legge!
luis :
Cambia lavoro finchè sei in tempo...Lo sfruttamento è in questa professione purtroppo è la prassi.
kia :
Ma si tratta di un tirocinio dopo la laurea? se la risposta è affermativa non posso che quotare Mari. Informatevi, informatevi e informatevi.
stageRM :
Infatti l'ho denunciato. ...
kelis :
@stageRM: posso sapere come l'hai denunciato? hai fatto una segnalazione all'ordine? sei andato dalla Guardia di Finanza? la mia è una semplice curiosità, infatti sento molti stagisti sfruttati (ci sono passata pure io) che hanno sempre minacciato di sporgere "denuncia" ma poi si risolveva tutto in un nulla di fatto
stageRM :
Ma io non ho minacciato nessuno..sporgere denuncia mica è una minaccia. . È un diritto e dovere per le prossime generazioni. Cmq ho fatto la denuncia alla guardia di finanza per il fatto che usano programmi crackati e anche al INPS... ma secondo me non cambiera nulla
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.